MASTERCLASS DI PERCUSSIONI a Belluno

La Filarmonica di Belluno, da sempre protagonista nell’organizzazione di attività didattico-musicali, propone un percorso formativo di due giornate durante le quali gli allievi potranno migliorare le proprie competenze tecniche e artistiche grazie al confronto con un docente dall’elevatissima professionalità che può vantare esperienze significative in numerose formazioni musicali in Italia e all’estero.

Il docente

Dimitri Fiorin – Timpanista presso l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia

Ha ricoperto lo stesso ruolo con l’Orchestra del Teatro La Scala di Milano, del Teatro S. Carlo di Napoli, del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Haydn di Bolzano, la Filarmonia Veneta di Treviso, e l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Akademia Ars Musicae di Klagenfurt. In qualità di percussionista ha collaborato con: l’ Arena di Verona, l’Orchestra sinfonica della RAI di Milano, di Torino, l’Orchestra Sinfonica di S. Remo, l’Orchestra Sinfonica Regionale del Friuli Venezia Giulia. Negli anni 1994 – 2000 è risultato vincitore delle audizioni indette dai seguenti Enti Lirici : Teatro S. Carlo di Napoli; Teatro dell’ Opera di Roma; Arena di Verona; Teatro Massimo di Palermo; Orchestra Sinfonica Regionale del Lazio. Negli stessi anni, ha conseguito idoneità presso : Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino ; Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. Nel biennio 1991 / 92 è stato selezionato ( 1° idoneo), per l’Orchestra Giovanile Italiana, e con la stessa, ha partecipato a tourneè in tutta Italia e all’estero. Nel 1994 è stato selezionato per lo Schleswig Holstein Music Festival di Amburgo (unico italiano).Tra gli altri, ha suonato sotto la direzione dei maestri: Riccardo Muti ; Carlo Maria Giulini; George Pretre ; Valery Gergiev ; Salvatore Accardo; Miung Wung Chiun; Eliau Inbal. Con l’ensemble di Maurizio Dini Ciacci ha eseguito musiche di Mauricio Kagel, Luciano Berio etc., esibendosi in Italia, Francia, Islanda. E’ stato docente di Strumenti a Percussione presso i Conservatori di Salerno, Sassari, Rodi Garganico (FG). Nel 1992 si è diplomato in “Strumenti a Percussione” presso il Conservatorio di Udine, conseguendo il massimo dei voti e la lode.

Il corso

Aperto ad allievi di ogni età e livello, il corso si articolerà in un percorso di lezioni individuali e collettive in cui i partecipanti avranno modo di affrontare i principali argomenti di tecnica su timpani, tastiere e tamburo.
Particolare attenzione poi sarà dedicata all’approfondimento dei principali passi di repertorio.

MASTERCLASS DI PERCUSSIONI
La Filarmonica di Belluno organizza una masterclass dedicata agli strumenti a percussione.

7-8 marzo 2020 – Belluno (BL)

Informazioni e iscrizioni

info@filarmonicabelluno.it o +39 340 3300632.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.