EDITORIA – IN LIBRERIA IL BREVIARIO VEGETALE DI MATTEO AMODEI

L’essere umano, dalla nascita fino al termine del suo percorso terreno, non può fare assolutamente a meno di due cose: dell’ossigeno, e dell’alimentazione. Da quest’assunto nasce un libro assolutamente originale, che ci riporta alla memoria le vecchie pubblicazioni enciclopediche popolari.

“Dai fiori ai menu? – Complici le Muse”, scritto da Matteo Amodei per Nuova Ipsa Editore nasce dalla penna di un medico che è anche un artista e che ha fatto tutto da se?, grafica e impaginazione compresa. All’interno di ogni singola scheda si ritrova la foto dell’alimento, un sintetico profilo botanico, citazioni letterarie, una ricetta e riproduzioni di dipinti piu? o meno famosi per un totale di 450 illustrazioni.

Questo “breviario vegetale”, come ama definirlo l’autore, parte da un paradosso: “Paradossalmente si può, con certezza, asserire che una donna e un uomo possono campare anche 100 – 120 anni senza mai avere compiuto un atto sessuale e senza che questo fatto pregiudichi la qualità fisica della loro esistenza. L’impatto eventuale sull’assetto psicologico e? del tutto individuale ed e? difficilmente quantificabile”.

“Al contrario – scrive Amodei nell’ introduzione – l’interruzione della respirazione porta, in pochi minuti, alla fine che, con la privazione dell’alimentazione, avviene dopo 15 – 20 giorni. Sulla qualità della respirazione si può fare qualcosa solo collettivamente e i movimenti ambientalisti di questo periodo lo dimostrano, anche se i risultati nel tempo sono tutti da verificare. […] L’alimentazione invece, fortunatamente, oltre a essere indispensabile, e?, oltre una fonte infinita di piacevolissime sensazioni gustative, anche un potente stimolo alla socializzazione dentro e fuori casa”.

Pagine: 120 a colori
Prezzo: € 20,00

Ufficio Stampa Nuova Ipsa Editore
Alessia Borgonovo 335 6492936 a.borgonovo@hangargrpup.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.