“Con gli occhi di Franca” di Salvatore Requirez

E’ il testamento di una grande donna, bella, intelligente, ma anche dotata di un forte spirito sociale, quello che Salvatore Requirez, profondo conoscitore della storia della dinastia Florio, ci regala nel libro “Con gli occhi di Franca” (Nuova Ipsa Editore).

Scritta sotto forma di diario personale, l’opera ha una connotazione fortemente biografica e ricostruisce fedelmente e cronologicamente, fatti di vita, emozioni, impegni, sogni e paure di una donna, Franca Florio, entrata nella leggenda.

“Franca Iacona di San Giuliano è una ragazza fortunata – scrive Requirez – ha sposato lo scapolo più ambito e ricco della città, forse anche d’Italia. Erede di un patrimonio immenso, uomo di grande fascino e stile, Ignazio si butta a capofitto in avventure commerciali e storie clandestine. Ma la giovane Franca non resta celata nell’ombra: è una Florio ormai. Le sue presunte amiche la invidiano e ad ogni occhiata corrisponde un pettegolezzo, ma lei sa bene che tutte darebbero un occhio per essere al suo posto.

Sempre in prima linea nell’accogliere re, principi, zar e kaiser, intima amica di artisti, intellettuali e scrittori, anima nobile sempre disposta ad aiutare i bisognosi, moglie comprensiva e innamorata avrà tuttavia una vita piuttosto travagliata. Denaro, successo e gioielli non la ripagheranno dei grandi dispiaceri che nessuna madre riuscirebbe mai ad accettare e il lento declino economico dell’impero ereditato dal suo consorte l’accompagnerà verso una fine inesorabile ma dignitosa”.

Dal libro:

Palermo, Olivuzza, 28 luglio 1893
Ieri primo screzio con Ignazio appena tornato dal suo safari in Africa. Mi parlava il cuore: nel disfare le valigie, aiutando il suo cameriere, mi imbatto in un paio di mutande da donna e in una liseuse leggera che non facevano parte del suo bagaglio di andata. Alla richiesta di spiegazioni è cascato dalle nuvole. Secondo lui, si è mischiata la roba alla dogana di Tunisi quando hanno aperto borse e bauli di tutti. Non mi guardava negli occhi, ma oggi, per fortuna, si è chiarito tutto. Nel pomeriggio, un minuto signore, partito con lui, è venuto fin qui a riprendersi la lingerie della moglie scusandosi dell’errore. Che paura! Per un attimo ho temuto che tornassero in faccia le parole di mio padre. Ma poi perchè Ignazio dovrebbe tradirmi? Davvero cosi? facile è trovare una donna più bella di me?

Formato: 15×21
Pagine: 280
Prezzo: € 17,00

Ufficio stampa Nuova Ipsa Editore
a.borgonovo@hanngargroup.it
335 6492936

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.