Webinar formativi di eccezione promossi dal Museo Diocesano Tridentino (TN)

Il Museo Diocesano Tridentino propone nuove opportunità di incontro e formazione a distanza: un calendario di video conferenze con esperti del Museo, docenti universitari e storici dell’arte, dedicati ad approfondire alcune tematiche storico-artistiche.

Per partecipare alle video conferenze è necessario iscriversi inviando una mail a valentinaperini@mdtn.it. Gli incontri sono gratuiti e prevedono l’utilizzo di una piattaforma di video conferenza. Al momento dell’iscrizione riceverete via mail le istruzioni per partecipare all’incontro. Le video conferenza hanno una durata di circa un’ora.

LE PROSSIME CONFERENZE ONLINE

Martedì 3 novembre 2020, ore 17.30
Hans Reichle, dalla Toscana al Tirolo: sulle tracce di uno scultore di passaggio tra terre di confine con Francesca Padovani. Il panorama culturale all’interno del quale si colloca il bavarese Hans Reichle (c. 1570-1642) è quello dell’ultima stagione della maniera, i luoghi in cui opera sono i confini tra l’Impero asburgico e la penisola italiana e i suoi committenti sono alcuni tra i protagonisti della scena politica dell’epoca. Muovendosi attraverso differenti realtà regionali, a partire dalla Toscana dei Medici, passando per il ducato di Baviera per approdare infine in Tirolo, Reichle traduce oltralpe le forme della scultura elaborata a Firenze dal suo maestro, Giambologna, il protagonista assoluto di questa stagione artistica. Partendo dal maestoso ciclo di terrecotte raffigurante una genealogia degli Asburgo d’Austria della Hofburg di Bressanone, si seguiranno le tracce del bavarese fino ai magnifici bronzi monumentali di Monaco e di Augsburg, per chiudere la rassegna riconsiderando alcune sculture ‘eredi’ di questa florida officina, in Trentino…

Iscrizioni: valentinaperini@mdtn.it

Museo Diocesano Tridentino
Piazza Duomo 18 – 38122 Trento – Tel. 0461/234419 – Fax. 0461/260133
e-mail: info@mdtn.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.