“The Square”: l’anno zero della civiltà è dietro l’angolo!!

Audace, coraggioso, tranchant, con uno stile agile e scorrevole, ma sostenuto da una sceneggiatura corrosiva e tagliente, “The Square”, diretto dal regista e sceneggiatore svedese Ruben Östlund, guadagna meritatamente il massimo riconoscimento, la Palma d’oro, al Festival di Cannes del 2017.

E noi a visione conclusa, gridiamo con fervore e con entusiasmo, non il “Re è nudo”, bensì “L’Arte è nuda e la Verità è svelata”, finalmente! La storia è presto detta: alla vigilia di un evento espositivo clou, ispirato al tema della speranza e della fiducia, con un pezzo forte, un quadrato, “The Square”, installazione firmata da un’artista argentina, esponente dell'”Estetica relazionale”, all’interno del Museo “X Royal Museum”, nel Palazzo Reale di Stoccolma, il curatore Christian, un eccellente Claes Bang, verrà risucchiato, suo malgrado, in un’escalation di vicende e vicissitudini, che lo porranno di fronte a dilemmi capitali della sua coscienza.

Nell’intreccio degli accadimenti, in un’escalation dall’eleganza quasi sinfonica (ottima la colonna sonora) e dall’ironia dissacrante, si toccano tutti gli apparenti totem della società attuale, dall’Arte postmoderna, maniacalmente dominata dal caos materico e dalla prestazione nonsense, alla comunicazione contemporanea, pericolosamente asservita all’immagine e alla violenza; dalla dimensione relazionale, scarnificata nell’usa e getta anaffettivo ed effimero alla funzione del potere, ciecamente superficiale di fronte alle esigenze dell’altro ed elevato all’ennesima potenza da un egocentrismo goffo e puerile. Tutto andrà in pezzi? Forse. Tutto troverà una sua catarsi? Anche. Non desideriamo rovinarvi il gusto del finale, ma rammentarvi che nel quadrato troverete la chiave esplicativa di una superba sciarada cinematografica, dove l’umanità preferisce i margini esterni di un’esistenza cadenzata, sotto la maschera delle convenzioni e degli stereotipi, piuttosto dell’essenza autentica, vera, semplice di un’esistenza “inquadrata” dentro il rispetto, l’amore, l’etica e la pietà.
Buona visione!
Vostra Elena P.

“The Square”, film svedese, genere drammatico, durata 145 minuti, diretto da Ruben Östlund

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.