Villaggio Narrante, esperienza immersiva nel cuore delle Langhe

Un villaggio storico dove gustare il proprio tempo e prendersi cura di sè, avvolti dalla bellezza delle colline del Barolo. Il Villaggio Narrante in Fontanafredda e Casa E. di Mirafiore è un luogo autentico dove ogni angolo e ogni scorcio raccontano storie uniche.

È stato Emanuele Alberto conte di Mirafiore e figlio del primo Re d’Italia, Vittorio Emanuele II, a volere la realizzazione di un villaggio a Fontanafredda, luogo acquistato dal padre nel 1858 e donato come pegno d’amore a Rosa Vercellana, la donna da lui amata. Qui, Emanuele Alberto di Mirafiore fonda l’omonima azienda vitivinicola all’interno di un villaggio fatto da cascine, una scuola, una chiesa e servizi essenziali, ma anche un circolo ricreativo dove egli stesso leggeva libri ai suoi collaboratori che erano ancora analfabeti. Per sua volontà, nel villaggio si crea una vera e propria comunità che, nel momento di massima espansione, arriva ad ospitare fino a 250 persone e che si è preservata fino ad oggi, dove vivono ancora quindici famiglie.

Da sempre, nel villaggio, il vino occupa un ruolo centrale grazie alle storiche cantine di Fontanafredda e di Casa E. di Mirafiore, due realtà di eccellenza che convivono all’interno dello stesso borgo. La prima vanta il premio come “Miglior cantina europea dell’anno” da Wine Enthusiast ed è divenuta icona del Barolo in tutto il mondo. La seconda, fondata nel 1878 da Emanuele Alberto conte di Mirafiore; cantina di origine aristocratica e azienda agricola biologica di forte identità contadina, vera espressione della tradizione enologica delle Langhe. La visita alle cantine offre la possibilità di ripercorrere i passi della famiglia reale tra storia e curiosi aneddoti, ammirando la maestosità delle grandi botti di rovere e degustando i vini delle Langhe.

Storia, tradizione e qualità sono elementi ricorrenti nel Villaggio Narrante che si possono trovare in un bicchiere di vino, in un piatto e nell’atmosfera stessa del villaggio. Una vera e propria esperienza tra natura e cultura da vivere durante il soggiorno nelle Le Case dei Conti Mirafiore, il primo hotel diffuso delle Langhe composto da 4 strutture: Vigna Magica, il boutique hotel La Foresteria delle Vigne e due cascine immerse nelle vigne, Galarej e La Rosa, prossime all’apertura.

All’interno del Villaggio Narrante il vino trova la sua massima espressione grazie all’alta cucina. La ristorazione porta il marchio della storica famiglia Alciati con lo Chef Ugo e il fratello Piero a condurre l’ospite in un percorso di sapori alla scoperta dei gusti della tradizione piemontese tra memoria e stagionalità. All’interno della Villa Reale si trova il raffinato Guidoristorante, storica stella Michelin del Piemonte, mentre per una cucina più informale l’Osteria Disguido al Garden e 100vini enoteca bar a vino, location ideale per un aperitivo con tapas del territorio o l’acquisto della propria bottiglia preferita. Villaggio Narrante è anche luogo per eventi, cerimonie, meeting aziendali, grazie alle diverse location che lo compongono, oltre ad ospitare la Fondazione E. di Mirafiore, voluta da Oscar Farinetti come luogo di confronto e promozione della cultura con il Laboratorio di Resistenza Permanente e le Passeggiate Letterarie all’interno del Bosco dei Pensieri, tra gli ultimi boschi rimasti della Bassa Langa del Barolo, durante le quali ammirare alberi secolari, vigneti, noccioleti e oltre 40 mila varietà di piante.

Da oggi il borgo storico diventa anche digitale: nasce il nuovo sito del Villaggio, un’esperienza immersiva dove scegliere tra diversi pacchetti in grado di soddisfare gli amanti del vino, della cucina e del relax.

Proposte Primavera – Estate
PACCHETTO RELAX TRA LE VIGNE: https://www.villaggionarrante.it/esperienza/relax-tra-le-vigne/
PACCHETTO ESPERIENZA GOURMET: https://www.villaggionarrante.it/esperienza/esperienza-gourmet/
TUTTE LE ESPERIENZE A VILLAGGIO NARRANTE: https://www.villaggionarrante.it/esperienze/

www.smstudiopr.it/it/news/dettagli/fontanafredda-e-casa-e-di-mirafiore-presentano-il-villaggio-narrante-raffinata-ospitalita-nelle

Ufficio Stampa & PR: smstudio srl

Stefania Mafalda – Press&PR Manager press@smstudiopr.it +39 345 58 10 157
Federica Da Col – Press&PR – federica.dacol@smstudiopr.it +39 324 89 40 641
Isabella Feltrin – Press&PR isabella.feltrin@smstudiopr.it +39 392 73 90 148
Martina Tormen – Social Media Manager, Press&PR martina.tormen@smstudiopr.it +39 388 87 05 163
Martina Tramontin – Press&PR ufficiostampa@smstudiopr.it +39 327 7994409

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.