Palazzo Petrignani riapre al grande pubblico (TE)

A partire dallo scorso 2 luglio 2021 Palazzo Petrignani riapre le sue porte al pubblico e torna così a far parte del percorso museale della città di Amelia e del circuito Umbria Terre e Musei. Nel mese di luglio le splendide sale possono essere ammirate dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18 il venerdì, il sabato, la domenica, nei giorni festivi e prefestivi.

La cerimonia di inaugurazione si è tenuta martedì 29 giugno nella bellissima Sala dello Zodiaco. Ricco il programma dell’evento che ha visto succedersi il concerto “Note e racconti: Rossini, Beethoven e Chopin” della pianista Cristiana Pegoraro e la consegna del Leone d’argento alla carriera all’attore Luca Manfredi. I lavori appena conclusi hanno riguardato il restauro della facciata prospiciente su via del Duomo, il rifacimento di due servizi igienici, la sostituzione delle finestre e il restauro delle porte interne e del portone. Nel Salone dello Zodiaco è stato invece realizzato il nuovo impianto di condizionamento.

I lavori, seguiti dall’Ufficio Tecnico comunale e dalla Soprintendenza, rappresentano il primo importante passo per rendere Palazzo Petrignani sempre più accogliente e funzionale. Due i finanziamenti pubblici ottenuti per l’opera appena conclusa: il primo da 100.000 euro e il secondo da 45.000. Con la fine dell’intervento, il bellissimo palazzo torna così a poter essere completamente ammirato dai cittadini e dai tanti visitatori che approdano ogni anno ad Amelia per vedere le Cisterne Romane, le collezioni del Museo Archeologico e della Pinacoteca e ora nuovamente anche gli affreschi del palazzo che sono di grandissimo valore artistico. Palazzo Petrignani venne eretto nel 1571 su progetto dell’architetto Ottaviano Mascarino, per volontà di Fantino Petrignani.

Per informazioni e prenotazioni: amelia@sistemamuseo.it.

Palazzo Petrignani riapre al pubblico
Dal 02 luglio al 31 dicembre 2021
ARTE MODERNA
Location
SEDI VARIE – Amelia
Amelia, (Terni)
Biglietti
BIGLIETTO UNICO CIRCUITO TERRE E MUSEI DELL’UMBRIA (www.umbriaterremusei.it) INTERO / FULL Euro 7,00 RIDOTTO A / CONCESSIONS A Euro 5,00 – gruppi di almeno 15 unità / groups (15+) – Convenzionati (Touring Club Italiano, Confederazione Italiana Campeggiatori, Igers Italia, FAI) RIDOTTO B / CONCESSIONS B Euro 2,00 – da 6 a 14 anni / age 6-14 GRATUITO / FREE – fino a 5 anni / age 5 (-) – disabili con accompagnatore / disabled people with helper – soci Icom / Icom members – guide turistiche abilitate / tour guides – giornalisti accreditati / journalists GRATUITO RESIDENTI Gratuito nel museo della propria città e ridotto per gli altri musei del circuito. VALIDITA’ Biglietto generico con validità 15 giorni Biglietto nominativo con validità 3 mesi (previa registrazione dei dati anagrafici del visitatore)
Orario di apertura
venerdì, sabato, domenica, nei giorni festivi e prefestivi: dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18
Ufficio stampa
Sistema Museo ufficiostampa@sistemamuseo.it
Autore
Ottaviano Mascarino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.