L’arte nel cuore. Nel cuore dell’arte

Martedì 3 agosto 2021, ore 9.30 anche il Museo Diocesano Tridentino partecipa a L’arte nel cuore – nel cuore dell’arte, un progetto sperimentale, fortemente sostenuto dal Comune di Trento, dedicato a persone con demenza e ai loro familiari, che vede la collaborazione in rete fra più istituzioni museali: oltre al Museo Diocesano Tridentino partecipano il Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali, l’Ufficio Beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali, insieme al Centro diurno Alzheimer – Civica di Trento e all’associazione Alzheimer Trento.

Il progetto si svilupperà nell’arco dell’estate attraverso una serie di appuntamenti progettati per questo specifico target ed organizzati a rotazione dalle tre istituzioni museali. Gli incontri, a partecipazione gratuita, si svolgeranno a numero chiuso, nel rispetto delle misure sanitarie vigenti e su prenotazione.

La proposta

Gli incontri intendono accogliere i partecipanti nelle sedi museali per permettere loro di fruire e godere del patrimonio culturale cittadino attraverso attività specifiche. Tali proposte non hanno finalità terapeutiche ma mirano a consolidare le capacità residue dei partecipanti e la loro autostima mediante un approccio validante e capacitante. Le attività saranno condotte da un educatore museale in stretta collaborazione con un educatore professionale.

Gli incontri iniziano sempre alle 9.30
Martedì 22 giugno – S.A.S.S.

Martedì 29 giugno – Museo Diocesano Tridentino

Martedì 6 luglio – Castello Del Buonconsiglio
Martedì 13 luglio – Castello Del Buonconsiglio
Martedì 20 luglio – Museo Diocesano Tridentino
Martedì 27 luglio – S.A.S.S.

Martedì 3 agosto* – Museo Diocesano Tridentino

Martedì 17 agosto* – S.A.S.S.

Martedì 24 agosto* – Castello Del Buonconsiglio

*Le date degli incontri di agosto potrebbero subire delle variazioni. Si consiglia di verificare telefonicamente.

Prenotazioni
Prenotazione obbligatoria al numero 349.2135673 dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 18.00 oppure via mail a artenelcuoretn@gmail.com.

Contatti
Giorgia Caldini, coordinatrice Centro diurno Alzheimer Trento – Civica di Trento
Apsp n. tel. 349-2135673, email giorgiacaldini@civicatnapsp.it
Servizi educativi Museo Diocesano Tridentino (Chiara Leveghi, Sara Meneghini) n. tel 0461-234419
Servizi educativi Museo Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali (Francesca Jurman, Giorgia Sossass) n. tel. 0461-492811
Servizi educativi ufficio Beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali (M. Raffaella Caviglioli, Luisa Moser) n. tel. 0461-492150

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.