ARCA SRL/SIAVS: AL VIA IL PROGETTO FORMATIVO PER I PROFESSIONISTI DEL DOMANI

Un progetto formativo basato sul concetto di sostenibilità ambientale, sociale, economica e, non da ultimo, culturale, per dare valore alla crescita delle persone e del territorio. Le finalità di ARCA SRL, prossimamente SIAVS (start up innovativa a vocazione sociale) sono senza fini di lucro: questa società nasce con il preciso intento di colmare i gap formativi che le aziende incontrano quando cercano le professionalità con cui lavorare. L’idea è di offrire dei corsi atti a ottimizzare le competenze attitudinali per aumentare il profilo dei talenti del territorio.

Sono numerose le attività formative, ad alto valore anche tecnologico, che costituiscono la visione di ARCA SIAVS, start-up decisamente originale nel suo unire il metodo delle radici salesiane, approccio derivante dagli oltre trent’anni di attività educativa di Suor Raffaella Soga del Ciofs/FP di Vittorio Veneto, alle competenze di alto livello dei suoi contatti stretti con alcuni illuminati Imprenditori e Professionisti del territorio. Coinvolgendo, infatti, aziende quali ITLAS SRL, SIPA SPA, TEMA SRL, TEGOLA CANADESE SRL, SERENA WINES 1881 SRL, TOLFIN SRL, per citarne alcune, e il CIOFS-FP Nazionale di Roma, attraverso i loro rappresentanti Patrizio Dei Tos, Narder Antonio, Luciano Mazzer, Giorgio Serena, Paola Tolin, Carlos Veloso Dos Santos (a.d. Amorim Cork Italia), Suor Manuela Robazza, Suor Raffaella Soga ed i professionisti Aldo Specchia, Flavio Della Giustina, Stefano Sessolo, con il supporto del notaio Sabby De Carlo e del Prof. Paolo Cescon, insieme hanno ideato, creduto ed investito in un nuovo e innovativo modello di studio del capitale umano, per affrontare le recenti evoluzioni del mercato Nazionale ed Internazionale.

L’offerta prevede diversi percorsi formativi, tra Corsi post-diploma, Seminari e Stage in azienda, con fini etici e sociali previsti fin dallo Statuto. La grande differenza rispetto all’esistente è sia nella particolare conformazione da cui ha avuto origine ARCA sia nell’erogazione, orientata a tematiche che anticipano il più possibile il futuro delle evoluzioni nel campo dell’imprenditoria. Scopo finale è sfruttare questa visione per soddisfare i bisogni di formazione richiesti dal mercato e dalle aziende stesse, interpretando un servizio di alto profilo e qualità. Il primo importante corso, nella prossima stagione, sarà sulla Trasformazione Digitale e sarà pianificato su 420 ore con docenti di alto livello provenienti anche dall’ambito aziendale.

In ultima istanza, tuttavia, l’ambizione di ARCA SIAVS è una Formazione Integrale, che accolga e valorizzi le aspirazioni e le attitudini della persona. Il nome stesso infatti fa riferimento a una collettività di individui con esperienze eterogenee che portano a un arricchimento reciproco, una contaminazione positiva, proprio nell’accezione di “Alleanza” tra Aziende/Ciofs/Persone per accrescere le competenze dinamiche e contribuire quindi al “benessere” del contesto sociale. A garantirne l’autorevolezza, un Comitato Tecnico Scientifico della Formazione che si andrà ad integrare con altri esperti di didattica, di riqualificazione e coordinamento. La possibilità di partecipazione a questo modello di sviluppo, educazione e formazione viene estesa anche alle aziende o agli imprenditori che volessero entrare a far parte di ARCA, ricordando che si tratta di una società senza scopo di lucro che scommette su giovani talentuosi e sulle nuove sfide della quarta rivoluzione industriale. La quota di partecipazione parte da un simbolico 1€ e come dice Suor Raffaella “Abbiate fiducia, vedrete cosa succede” (cit. di Don Bosco).

Per informazioni e riferimenti: Raffaella Soga, Direttrice Ciofs/FP Vittorio Veneto, Tel: +39 0438 940733, Email: info@ciofsvittorioveneto.it

Ufficio Stampa: Carry On

Tel. 0438 24007 – Fax. 0438 425444

Email: news@carryon.it – Web: www.carryon.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.