Concerto-spettacolo “Q1-Quantum One”

Andrea Vettoretti

Conclusione in grande stile per il Festival Chitarristico delle Due Città 2021 che, dopo le due date mestrine, approda per la prima in centro storico a Venezia e lo fa partendo dal “tempio della musica”: il Gran Teatro La Fenice, la cui Sala Apollinea Grande ospiterà, lunedì 18 Ottobre prossimo (ore 20.00), la “data zero” del concerto-spettacolo “Q1-Quantum One”, composto dal maestro, Andrea Vettoretti ed impreziosito dall’interpretazione dell’attrice Sabrina Impacciatore.

Con il chitarrista trevigiano, mentore del “New Classical World” (stile, che abbina la matrice classica degli esecutori a sonorità più pop), saranno sul prestigioso palcoscenico la violoncellista , Riviera Lazeri ed il clarinettista, Fabio Battistelli.

L’esecuzione di “Q1-Quantum One”, in forma scenica, anticipa l’uscita dell’11°CD di Vettoretti e l’omonima tournee con Sabrina Impacciatore, previsti per l’inizio del 2022.

Lo spettacolo, tuttora “work in progress”, è composto da 9 brani articolati in 3 suites, che richiamano gli echi dei “concept album”.

Lospettacolo, frutto di 3 anni di lavoro e cui ha collaborato l’astrofisico, Paolo Giommi (Direttore del Data Center dell’Agenzia Spaziale Italiana), è un viaggio onirico nell’universo, i cui suoni sono il “quarto elemento” della partitura musicale, perchè nello spazio il suono “esiste” sotto forma di vibrazioni elettromagnetiche, che possono essere convertite in frequenza.

Il compositore e chitarrista, Andrea Vettoretti unisce i suoni provenienti dall’ Universo alla musica espressa nelle composizioni per chitarra, violoncello e clarinetto; l’obbiettivo, però, è rivolto alla Terra, sottolineando l’esigenza di preservarla, perchè “l’unica casa, che abbiamo.”

“La musica – afferma Andrea Vettoretti – non solo è un linguaggio universale, ma idealmente è il segnale più forte, che l’uomo possa diffondere nella vastità del cosmo; è il nostro biglietto da visita se, qualcuno lì fuori, ci sta cercando.”

Informazioni e biglietti la sera del concerto oppure sul sito www.musikrooms.com. Prenotazione telefonica gratuita dalle ore 18.00 alle ore 20.00 al n. 320.0517000; è possibile prenotare, anche inviando una e-mail all’indirizzo festival@musikrooms.com.

Ufficio Comunicazione:
ASTERISCO INFORMAZIONI – Marcon (VE)
tel. 041 5952495 (per accrediti: Fabrizio Stelluto, tel.cell. 393 9429729)
fax 041 5959224
e-mail info@asterisconet.it
www.asterisconet.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.