A Rovigo Lina Merlin e l’Alluvione

Nel rievocare la vicenda della Grande Alluvione del ‘51, la mostra che la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo proporrà dal 22 ottobre al Roncale mette a fuoco l’azione di Lina Merlin, prima donna a venire eletta in Senato (per il Psi), nel 1948.

Come annota Francesco Jori, curatore della mostra, la senatrice raggiunge Adria fin dal 16 novembre, per coordinare i soccorsi e dare una mano in prima persona: compresa la scelta di passare di casa in casa a bordo di un’imbarcazione per distribuire cibo, farmaci e vestiario. Il giorno 18, dalla sede del municipio, lancia un appello tramite i microfoni della Rai, chiedendo aiuti urgenti. Un primo piano se lo conquista anche il sindaco, Sante Tugnolo, Psi anch’egli, eletto pochi mesi prima ad appena vent’anni d’età: si trasferisce a tempo pieno nella sede comunale fin dal 17, e vi rimane per giorni, dormendo su un pagliericcio sistemato in uno sgabuzzino. Coordina i soccorsi e si impegna in prima persona nel garantire per quanto possibile il funzionamento dell’istituzione.

Quel 17 novembre segna una data-chiave per l’alluvione del Polesine: a Roma, il governo affida al sottosegretario Giuseppe Brusasca l’incarico di commissario straordinario per far fronte alla catastrofe. La sua si rivelerà una scelta felice: l’esemplare impegno del personaggio farà sì che il lavoro di recupero delle terre sommerse, stimato in un tempo di due anni, venga compiuto in soli sei mesi. Brusasca si trasferisce a Rovigo, fissando il quartier generale in prefettura: vi rimarrà fino al settembre dell’anno successivo, con frequenti puntate a Roma per garantire gli interventi necessari. Non si limita alle azioni concrete legate alla ripartenza, ma le accompagna con gesti simbolici di grande portata: come convincere il vescovo di Adria, Guido Maria Mazzocco, a celebrare la Messa dell’anno nuovo, la notte di san Silvestro, nella cattedrale di una cittadina devastata. La risposta della popolazione è straordinaria. Il suo intervento riguarda la bonifica dei terreni, la ricostruzione dove possibile degli edifici lesionati, l’avvio dell’edificazione di nuove abitazioni, oltre a una serie di azioni specifiche con l’intento di consentire ai profughi il ritorno a casa. Sabato 12 aprile, vigilia di Pasqua, il commissario può dare l’annuncio via radio che buona parte del territorio polesano è stato recuperato, a partire dalla chiusura delle tre grandi falle iniziali e dalla liberazione dall’acqua della stragrande maggioranza dei terreni allagati. I profughi, che all’1 gennaio erano 189mila, si sono ridotti a 45mila. In segno di riconoscimento, nel ’56 il Comune di Adria conferirà a Brusasca la cittadinanza onoraria.

“è da azioni come queste”, chiosa Jori, “che ha preso forza il processo di ricostruzione e trasformazione del Polesine, che la mostra al Roncale racconta”.

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Media Relation

Alessandra Veronese – cell. 348 311 11 44 (riservato ai giornalisti)

Comunicazione

Roberto Fioretto – Responsabile ufficio Comunicazione – tel. 049 8234800

comunicazione@fondazionecariparo.it

Ufficio-stampa della mostra:

Studio ESSECI, Sergio Campagnolo – tel. 049.663499

Rif. Simone Raddi: simone@studioesseci.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.