I giovanissimi americani Sizzling String al FVG International Music Meeting

Musica in attesa by GIUSEPPE BORSOI

Giovedì 16 giugno, alle ore 21.00 al Teatro Zancanaro di Sacile evento imperdibile per il XXVI FVG International Music Meeting, organizzato dall’Ensemble Serenissima con il contributo e il sostegno della Regione e della Fondazione Friuli.

Ospite della serata il Sizzling String, acclamato ensemble di giovani statunitensi, di età compresa tra i 6 e i 19 anni per un “indimenticabile concerto ad alta energia e divertimento per tutte le età”, come descritto dalla critica di tutto il mondo, che presenta una miscela unica di musica classica, irlandese, temi di Broadway e del cinema, bluegrass e danza.

Con sede a Nashville, nel Tennessee (USA), l’ensemble raccoglie ragazzi di diversa provenienza, tutti giovani interpreti solisti, cameristi e orchestrali in formazioni sinfoniche ed ensemble giovanili che hanno riscosso ovunque successo di pubblico e critica. Il gruppo è preparato dalla violinista e performer Korinne Lowe Hamblin, che ha iniziato gli studi all’età di quattro anni e che ha intrapreso numerose tournée negli Stati Uniti, in Canada, in Europa e in Cina.

Lo spettacolo è diretto da Doug Lowe, anche compositore e arrangiatore, personalità di spicco nel mondo dello spettacolo statunitense, e vede la collaborazione con la pianista Jayne Galloway, molto attiva nella musica da camera, la violoncellista sedicenne Alyssa Bradshaw, già affermata concertista negli Stati Uniti, il percussionista Shane Mayo, che ha suonato con famosi gruppi rock americani, il cantante David Ask che ha calcato palcoscenici di fama mondiale e il coreografo Katie Allred, acclamata ballerina a livello internazionale, che ha effettuato tournée in tutti gli Stati Uniti, in Asia, Australia e Nuova Zelanda.

Uno spettacolo fuori dagli schemi comuni, ma capace di mettere in campo tutta la vitalità, l’energia, il colore e la professionalità di questo giovanissimo ensemble spaziando dal repertorio classico, a quello tradizionale statunitense e celtico. Il Meeting proseguirà il 3 luglio con l’orchestra del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, preludio a tutti gli appuntamenti estivi di Sacile Estate Musicale, le masterclass di alto perfezionamento.

Ingresso libero

Info su www.ensembleserenissima.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.