Carlo Scarpa e Antonio Canova conferenza di Orietta Lanzarini

Lunedì 5 dicembre alle ore 18.30, con la conferenza Una corrispondenza d’amorosi sensi. Carlo Scarpa e Antonio Canova di Orietta Lanzarini, storica dell’architettura, Università degli Studi di Udine, prosegue, nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso, e in streaming sul canale YouTube della Fondazione Benetton Studi Ricerche, il ciclo di conferenze Dialoghi attorno a Ca’ Scarpa, organizzato dalla Fondazione Benetton, a cura di J.K. Mauro Pierconti, curatore dello spazio espositivo di Ca’ Scarpa.

Contributi offerti da artisti, studiosi, poeti, fotografi, industriali, designer che sono entrati in contatto con l’opera di Carlo e Tobia Scarpa. Negli spazi di palazzo Bomben e di Ca’ Scarpa appuntamenti dall’approccio interdisciplinare, che a partire da campi diversissimi possano condurci a una riflessione più ampia e profonda sui molti significati dell’opera d’arte.

Questo nuovo “dialogo” pone al centro il rapporto fra Carlo Scarpa e Antonio Canova attraverso le soluzioni messe in campo dall’architetto per mostrare le opere dello scultore alla Gipsoteca di Possagno. Grazie all’intervento di Orietta Lanzarini sarà possibile comprendere come le attenzioni e le cure di Carlo Scarpa nell’affrontare il difficile tema della realizzazione della nuova ala del museo abbiano compreso una moltitudine di approcci, sollecitazioni, rimandi: il tutto governato da quella luce che in molti modi entra al suo interno.

Vari sono gli studi di Orietta Lanzarini dedicati all’opera di Carlo Scarpa, a partire dalla sua tesi di dottorato, poi pubblicata, sulla relazione tra l’arte e i numerosi lavori di allestimento fatti da Scarpa per la Biennale di Venezia. A seguire, molte altre pubblicazioni che si sono sempre contraddistinte per la precisione e il rigore filologico, facendone un sicuro punto di riferimento per tutti gli studi scarpiani.

Ingresso libero.
L’incontro si terrà nell’auditorium degli spazi Bomben, Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7, Treviso e in diretta streaming sul canale Youtube della Fondazione.
Per la partecipazione in presenza alla conferenza degli iscritti all’Ordine degli Architetti sono previsti i crediti formativi professionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.