Terza Edizione “RACCONTI DI NATALE” – Il Natale dei Classici

Babbo Natale

Appuntamento mercoledì 7 dicembre alle ore 21 all’ex Convento di San Francesco con la lettura scenica “RACCONTI DI NATALE” – Il Natale dei Classici a cura dell’Associazione “Le Muse Orfane Aps”, regia Silvia Lorusso Del Linz, letture di Viviana Piccolo e Francesco Cevaro, scenografia Laura Trevisan, ingresso libero.

Lo spettacolo rientra tra le manifestazioni in programma nel calendario comunale “Natale a Pordenone” nella prestigiosa ed elegante cornice dell’ ex Convento di San Francesco. Un appuntamento che nelle edizioni del 2019 e 2021, con sospensione per motivi di emergenza Covid 19 nel 2020, ha accolto il pubblico pordenonese nella suggestiva atmosfera del Natale raccontato dalle grandi penne della letteratura.

Con i brani tratti da: Giovanni Verga, Maria Messina, Mark Twain, Louisa May Alcott, Guido Gozzano, Charles Bukowski, Charlotte Carpenter, Stephen Littleword, Selma Lagerlöf, lo spettacolo si snoda attraverso le parole e le atmosfere create da grandi autori sul tema del Natale.

Racconti di Natale immerge lo spettatore nell’atmosfera magica del Natale, facendo sognare gli spettatori sulle parole dei letterati dell’Ottocento e del Novecento, e regalando un’atmosfera di intrattenimento con uno sguardo evocativo ai tempi dell’infanzia e dei racconti dei nonni.

Come sottolineato dalla regista: “Si tratta di un omaggio alla letteratura del Novecento, ricca di autrici e autori che attraverso le loro esperienze personali, hanno ridisegnato nei loro scritti una visione del Natale densa di spunti di riflessione e di riferimenti caratteristici dell’epoca.

Sono narrazioni differenti, che sottolineano i diversi approcci da parte di ognuno delle penne che li ha redatti: dall’atmosfera del Novecento rurale di Giovanni Verga, ai doni di natale di due bambine di diverso ceto sociale di Maria Messina, all’altruismo che veste i panni dell’Angelo della misericordia di Louisa May Alcott, ad un Babbo Natale che scrive ai propri figli di Mark Twain, alla favola magica di Fiordaprile nata dalla penna di Guido Gozzano, per citare alcuni dei brani protagonisti della serata. A dare voce alle parole delle scrittrici e degli scrittori, l’attrice pordenonese Viviana Piccolo, e l’attore udinese Francesco Cevaro.

silvia lorusso
silvia_lorusso@yahoo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.