Il nuovo servizio SOS satellitare di Apple

Apple, uno dei produttori di dispositivi tecnologici più popolari del mondo, ha deciso di investire, insieme ad altre imprese statunitensi, più di 450 milioni di dollari in un’azienda chiamata Globalstar per creare una nuova funzione di sms satellitare di emergenza. 

L’avanzamento tecnologico degli ultimi decenni è stato talmente veloce e travolgente che ormai tutta la nostra vita ruota intorno a computer e cellulari. Il telefono ormai ha un ruolo fondamentale e governa totalmente le nostre vite e anche in caso di emergenza questo dispositivo è necessario per poter chiedere aiuto o chiamare i soccorsi. 

La tecnologia è anche fatta per proteggerci ed è proprio per questo che tante aziende tecnologiche stanno cercando di rendere i propri prodotti il più sicuri possibile così da poter essere utili all’utente in caso dovessero trovarsi in una situazione di pericolo.

Messaggi di Emergenza anche senza internet

Globalstar è un’azienda statunitense con sede in Louisiana che possiede un sistema di 24 satelliti per telefonia satellitare e trasferimento dati a bassa velocità. Esistono tante altre aziende che possiedono satelliti e che stanno entrando a far parte del mondo della telefonia, fra queste anche Starlink, azienda di proprietà di Elon Musk. 

Grazie alla partnership con Globalstar, a partire dal prossimo mese, Apple metterà a disposizione dei clienti che possiedono Iphone 14, la possibilità di segnalare qualsiasi tipo di emergenza grazie ad un semplice SMS che potrà essere inviato anche senza avere una connessione internet 5G o Wi-Fi. 

Il servizio di SOS di Emergenza connesso a satelliti rappresenta un’enorme novità considerato che prima si poteva chiamare e mandare richieste di aiuto solamente nel caso in cui il cellulare fosse connesso ad una rete. 

Questo servizio potrà inoltre essere esteso anche al già esistente “Trova il mio Iphone” così in caso di perdita del cellulare o di qualsiasi altro dispositivo sarà molto più immediato cercarlo. 

Come funziona?

Il nuovo servizio proposto da Apple funzionerà in modo molto semplice. 

Al cliente basterà inviare un SMS di richiesta di emergenza che poi verrà mandato a uno dei 24 satelliti di Globstar. A sua volta il satellite rinvierà la richiesta ad una delle tante stazioni di Globalstar sulla terra. 

A questo punto l’SMS verrà inviato alla stazione di polizia, pompieri o ospedale più vicino alla persona richiedente aiuto così che possa essere aiutato nel minor tempo possibile. 

I costi dell’energia elettrica per effettuare questo trasferimento di dati potrebbero aumentare con l’attuale crisi che impatta soprattutto l’Europa ma in generale non sono elevatissimi e i clienti non avranno alcun costo aggiuntivo per ottenere questa funzionalità. 

I vantaggi degli SMS di emergenza via satellite

Questa nuova funzione offerta da Apple e Globalstar ha sicuramente dei vantaggi non indifferenti. 

Innanzitutto, uno dei principali obiettivi di questo investimento è quello di evitare infortuni e tragedie o perlomeno fare in modo che accadano il meno possibile. 

In secondo luogo, Apple cerca di spingere i propri clienti ad essere il più intraprendenti e coraggiosi possibile facendoli sentire sicuri e dimostrando loro che verranno aiutati qualsiasi cosa accada e soprattutto in qualsiasi circostanza. 

Ma Apple ha veramente a cuore i suoi utenti o è solo una strategia di marketing per incentivare l’acquisto del nuovo Iphone 14?

Fonte: https://internet-casa.com/news/sos-satellitare-apple/

Sofia Minardi

sofia.minardi@papernest.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.