Il pianista Aurelio Canonici sarà ospite a “Piazza Verdi”

Sabato 31 dicembre 2022, alle ore 15, il pianista, compositore e divulgatore musicale Aurelio Canonici sarà ospite a “Piazza Verdi”, raffinata trasmissione di Radio Tre Rai, curata da Elio Sabella, luogo dove musica, teatro, danza, cinema e arte si incontrano.

Aurelio Canonici potrà raccontarsi in diretta e avrà l’occasione di suonare dal vivo, alcune pagine rappresentative, tratte dal suo cd Piano Preludes, pubblicato per l’etichetta Aulicus Classics, disponibile anche su Spotify e Souncloud, con le musiche evocative del M. Canonici ed eseguite al pianoforte dalla pianista Gilda Buttà.

“Ho composto questi 16 brani pensando all’idea di preludio, di attesa, di preparazione, quasi fossero canzoni senza parole, privilegiando l’aspetto narrativo, vocale e dedicando molta attenzione al timbro, al colore e al suono del pianoforte” – afferma il compositore Aurelio Canonici convinto che i “Suoni ci predispongano ad un’esperienza e ci aprano verso una percezione intima”. Questa sua idea è stata pienamente compresa e valorizzata dalla pianista Gilda Buttà, grande interprete e storica pianista prediletta da Morricone.

Piazza Verdi, storica trasmissione di Rai Radio Tre in onda il sabato pomeriggio, è un programma di Elio Sabella, e rappresenta il luogo dove musica, teatro, danza, cinema e arte si incontrano, dove musicisti e cantanti sono pronti a donarsi al pubblico in esclusive esibizioni dal vivo, attori e registi illustrano ed interpretano brani tratti dalle piece in tournee nel nostro paese, si delineano i ritratti dei più grandi e affermati coreografi ed étoiles della danza mondiale e le testimonianze dei protagonisti del mondo delle arti plastiche e figurative.

Aurelio Canonici, genovese, diplomato in Pianoforte e laureato in Filosofia, direttore d’Orchestra, compositore, docente in Conservatorio, direttore artistico e conferenziere è reduce dal recente successo di pubblico, al di là di ogni aspettativa, con una media di un milione di telespettatori ogni sera, delle 25 puntate del programma “La Gioia della Musica” su Rai3, nel giugno 2022, che l’ha visto protagonista, accanto a Corrado Augias e Speranza Scappucci, spiegando i capolavori di Vivaldi, Bach, Mozart, Beethoven, Rossini, Schubert, Brahms, Verdi, Wagner e Ciaikovskij, anche con esempi suonati al pianoforte e sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Info e materiali su Aurelio Canonici
www.aureliocanonici.com

 

Profilo
AURELIO CANONICI, direttore d’orchestra / Compositore / Divulgatore musicale. Diplomato in Pianoforte, laureato in Filosofia, si è perfezionato in Direzione d’orchestra alla celebre Accademia di Vienna (Hochschule für Musik).

Reduce dal recente successo di pubblico, al di là di ogni aspettativa, con una media di un milione di telespettatori ogni sera, delle 25 puntate del programma “La Gioia della Musica” su Rai3, nel giugno 2022, che l’ha visto protagonista, accanto a Corrado Augias e Speranza Scappucci, spiegando i capolavori di Vivaldi, Bach, Mozart, Beethoven, Rossini, Schubert, Brahms, Verdi, Wagner e Ciaikovskij, anche con esempi suonati al pianoforte e sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

È stato Direttore Artistico della Sezione Sinfonica “Richard Wagner” del celebre Ravello Festival dove nel 2003 ha avuto l’onore di dirigere il primo Concerto all’alba sinfonico, concerto che, visto il crescente successo, è stato poi invitato a replicare per otto anni consecutivi.

Ha diretto, in Italia e all’estero, orchestre prestigiose tra cui i Virtuosi di Santa Cecilia, l’Orchestra I Pomeriggi musicali, l’Orchestra Nazionale della Radio di Bucarest, l’Opera Nazionale di Varsavia, Seoul Orchestra, Solisti Aquilani, Budapest Concert Orchestra (MAV) ed ha collaborato con solisti di fama internazionale come Giovanni Angeleri, Gilda Buttà, Michele Campanella, Filippo Gamba, Anna Tifu.

Alcune delle sue composizioni musicali sono state pubblicate per le “Edizioni Musicali Rai Trade nei CD Open Dialogues for Emotional Melodies, Orchestral Movements e Amore nascente. Autore dei libri “Musica e Sofia – Problematiche filosofiche nell’opera di Richard Wagner”, edito da Le Cáriti e “Uno alla volta per carità” per Castelvecchi Editore (Roma, 2016), libro nel quale analizza la musica del Barbiere di Siviglia di Rossini.

Tiene regolarmente conferenze, lezioni e guide all’ascolto per istituzioni e società come: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Università La Sapienza (Roma), Teatro Eliseo (Roma), Teatro Vittoria (Roma), Teatro Argentina (Roma), Museo Macro (Roma), Centro Russo di Scienza e Cultura (Roma), Ravenna Festival, IBM, Telecom Italia, Ravello Festival, Associazione Richard Wagner (Venezia), Feltrinelli (Roma, Milano, Torino, Napoli), Price Waterhouse, Teatro Salieri (Legnago), Salone del Mobile (Milano), Università di Kharkiv. Aurelio Canonici affianca all’attività concertistica quella didattica, essendo Docente titolare della cattedra di Esercitazioni orchestrali presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova.



www.aureliocanonici.com

 

Ufficio Stampa
Studio Pierrepi – Padova
Federica Bressan
Cell 333 5391844
ufficiostampa@studiopierrepi.it
www.studiopierrepi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.