Granfiume presenta “Emozioni inclusive”

“Negli ultimi anni Granfiume Gran Shopping ha intrapreso un percorso di forte connessione con il territorio, sviluppando progetti di sensibilizzazione verso i temi dell’inclusione e delle disabilità – spiega -Marta Rambuschi, Direttrice del Centro Commerciale Granfiume Gran Shopping – e in relazione ad un effettivo riscontro pratico della parola inclusione nel quotidiano, abbiamo dato vita a nuovo progetto: “Emozioni inclusive” appunto, che in Svicom definiamo “percorsi di valore”, riferendoci ai servizi, le iniziative, le attività di accoglienza e ambientazione che studiamo per gli immobili da noi gestiti, così come le attività di inclusione sociale e di coinvolgimento diretto delle comunità, per rispondere ad esigenze e bisogni concreti”.

L’iniziativa “Emozioni Inclusive” nasce dall’esigenza di rendere il più inclusiva e accessibile possibile le varie modalità di comunicazione attraverso immagini e stimoli, al fine di coinvolgere, raccontare, emozionare, fidelizzare chiunque ne abbia accesso. Il nuovo sistema di comunicazione del Centro Commerciale Granfiume è stato pensato e realizzato insieme a persone cieche, ipovedenti, sorde e con disturbo specifico della lettura, per creare un prodotto fruibile, senza barriere.

Il centro commerciale Granfiume Gran Shopping, già vincitore del premio Best of the Best 2022 ai CNCC Awards con il suo progetto inclusivo Listen! Zero Barriere, presenta quindi il progetto “Emozioni Inclusive” il nuovo metodo di comunicazione inclusivo studiato dall’agenzia Proxima, che ha coinvolto diverse importanti realtà locali e nazionali come Accessibility Days, il Consiglio Regionale del Friuli-Venezia Giulia dell’E.N.S. – Ente Nazionale Sordi Onlus e la Sezione Provinciale E.N.S.di Pordenone, in workshop di confronto su diverse soluzioni creative per raggiungere il miglior grado di accessibilità.

“Creando una serie di laboratori di studio – spiega Marta Rambuschi – è stato elaborato un nuovo format di comunicazione inclusivo analizzando le diverse alternative di loghi, contrasti, abbinamento di colori, uso di texture e font; è stato calibrato il linguaggio su un registro semplice e di facile codifica, ma soprattutto, è stato condiviso un approccio metodologico nuovo basato sul dialogo con chi vive quotidianamente il problema. Data la complessità del tema e delle diverse sensibilità e disabilità di cui tener conto, il format creativo vedrà una continua evoluzione e verrà via via perfezionato nel corso dell’anno, così da poter arrivare a sempre un maggiore numero di clienti”.

Un’iniziativa unica nel suo genere che rientra nelle linee dedicate all’attenzione del con del sociale e della comunità da sempre al centro dei progetti sviluppati da Granfiume Granshopping.

Link video conferenza stampa “Emozioni inclusive” sul lancio della nuova creatività accessibile del centro commerciale Granfiume: https://we.tl/t-bAN4opSiwm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.