L’immagine di Trento dal XVI al XX secolo

Da lunedì 13 marzo 2023 tornerà visibile la sezione espositiva dedicata all’immagine di Trento dal XVI al XX secolo. La sezione, inaugurata a maggio 2022, occupa i suggestivi ambienti del piano terra di Palazzo pretorio in assenza di mostre temporanee.

Attraverso dipinti, stampe e fotografie provenienti dalle collezioni del Museo si può scoprire come è cambiato il volto della città negli ultimi cinque secoli, dal concilio di Trento alla Seconda guerra mondiale. Con questa esposizione permanente il Museo intende mettere a disposizione di ogni tipo di pubblico un importante patrimonio d’arte e cultura, un luogo dove scoprire e approfondire la conoscenza di Trento, l’evoluzione del tessuto urbano, gli episodi salienti della sua storia recente.

Il percorso espositivo è suddiviso in tre diverse sezioni, organizzate in ordine cronologico: la prima sala raccoglie stampe e dipinti dei secoli XVI-XVIII che mostrano il volto più antico della città di Trento, serrata nelle mura medievali merlate e protetta a nord dall’ansa del fiume Adige, rettificato tra il 1854 e il 1858.

La seconda sala è dedicata all’immagine di Trento tra Settecento e Ottocento; in questo periodo nuove modalità di rappresentazione dello spazio urbano allargano lo sguardo al circondario, proiettando lo skyline della città sullo sfondo delle montagne.

Le fotografie esposte nella terza e ultima sala, appartenenti al fondo fotografico storico del Museo Diocesano Tridentino, documentano le trasformazioni vissute dal territorio di Trento e dai suoi edifici tra il 1850 e il 1945.

L’esposizione sarà visitabile con i consueti orari del Museo: 10.00-13.00 e 14.00-18.00; chiuso ogni martedì, Pasqua e 26 giugno. La visita alla mostra rientra nel biglietto d’ingresso al Museo. ? Scopri di più sui biglietti d’ingresso al museo.

Visite guidate
Il Museo propone la prima visita guidata alla mostra: domenica 26 marzo ore 16.00 – 17.00. La visita rientra nel biglietto d’ingresso al Museo. Fino ad esaurimento dei posti disponibili (max 15 persone). Non serve prenotare, basta presentarsi in Museo il giorno della visita.

Considerati l’eccezionale interesse e le richieste dei visitatori, si è deciso di realizzare una pubblicazione che riprendesse il progetto scientifico che sta alla base dell’esposizione, con un taglio divulgativo; il libro “L’immagine di Trento dal XVI al XX secolo nelle opere delle collezioni del Museo Diocesano Tridentino” è acquistabile presso il bookshop del Museo ad un prezzo ridotto di 15€.

Museo Diocesano Tridentino
Piazza Duomo 18 – 38122 Trento – Tel. 0461/234419 – Fax. 0461/260133
e-mail: info@mdtn.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.