Tagghiamo la scuola – Oltre mille bambini in Villa Manin per giocare a Rugby Tag

Il Comitato FVG della Federazione Italiana Rugby, in collaborazione con l’ASD OverBugLine Rugby Codroipo, organizza la 2^ edizione dell’evento “Tagghiamo la Scuola FVG”, dalle 9 della mattina di venerdì 28 aprile 2023. A conclusione di un percorso che da ottobre ad aprile ha realizzato una collaborazione con le scuole per diffondere la conoscenza del rugby, utilizzando la versione Rugby TAG, presso le scuole primarie di 1° grado (per classi quarte e quinte) e secondarie di 1° grado del Friuli Venezia Giulia.

La disciplina Rugby Tag è una forma di rugby senza contatto, molto colorata e divertente, disciplinata e rispettosa, da giocare senza rischi. Il placcaggio è sostituito dalla presa del tag, cioè una striscia di tessuto appesa alla cintura. Poche semplici regole e si può giocare anche in palestra, in squadre composte di cinque giocatori, anche maschi e femmine insieme.

Dopo il successo della prima edizione del 2016, si prevede un evento meraviglioso con una folta partecipazione anche di spettatori. L’evento di venerdì 28 aprile 2023, presso il parco di Villa Manin a Passariano di Codroipo, dalle 9 alle 12, sarà la manifestazione sportiva non competitiva in cui ben più di 1.000 studenti, provenienti dai principali istituti comprensivi di tutta la regione a bordo di bus messi a disposizione dalla Federazione Italiana Rugby. Gli scolari saranno accompagnati fino a villa Manin e riaccompagnati a scuola entro la fine dell’orario scolastico; ognuno dei partecipanti riceverà una t-shirt celebrativa e tutte le scuole saranno dotate di un kit per il gioco del Rugby TAG per le future attività sportive.

Dopo mesi di allenamento nelle palestre delle scuole grazie agli allenatori professionisti del FIR FVG, sarà il grande evento attesissimo sul terreno del parco antistante Villa Manin. Nel nobile giardino dogale saranno allestiti ben otto campi da gioco (due per le classi 1^, 2^ e 3^ media e uno ciascuna per le classi 4^ e 5^ elementare), sui quali studenti e studentesse disputeranno gli incontri di Rugby TAG.

Nelle pause tra una partita e l’altra, i giovani atleti potranno provare le altre attività proposte. Oltre a tutto il mondo del Rugby con la mostra Fango e Sudore – maglie da rugby storiche – in collaborazione con il Museo del Rugby di Artena (Roma), la presentazione del libro “Il Rugby prima del sei nazioni” di Cristian Lovisetto, Davide Macor e Andrea Pelliccia che si terrà sabato nella sala riunioni di Villa Manin, saranno allestiti anche campi da gioco di mostrativi per altre discipline sportive e i simulatori di volo messi a disposizione dall’istituto Nobile Aviation College di Fagagna, tutto negli spazi di Villa Manin. Per festeggiare tutti gli studenti presenti, in occasione dei 100 anni dell’Aeronautica Militare, ci sarà il sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori su Villa Manin, durante la manifestazione.

Il testimonial della manifestazione è Giacomo Nicotera, atleta triestino della Benetton Treviso e della Nazionale Italiana di Rugby, ma purtroppo non sarà fisicamente presente a Codroipo giacché impegnato in Francia per la semifinale di CHALLENGE CUP a Tolone (Toulon).

La manifestazione si svolge con il patrocinio dei Comuni di: Udine, Codroipo, Sedegliano, Coseano e Flaibano, ma le scuole partecipanti arriveranno dagli istituti comprensivi di Basiliano – Sedegliano, Buia, Casarsa della Delizia, Codroipo, Varmo, Coseano, Faedis, Lestizza, Talmassons, Lignano Sabbiadoro, Paluzza, Rivignano Teor, Tavagnacco, Travesio, Trieste – Ai Campi Elisi e Italo Svevo, Udine II, Udine IV, Udine VI, Valli del Meduna, Cosa, Arzino.

Bisogna ringraziare per la coordinazione il comitato regionale FIR FVG, ASD OverBugLine Rugby Codroipo, Erpac – Villa Manin, Fondazione Pietro Pittini, Abaco Viaggi, FriulMedica, Errea Sport, Ecozona Iberian, Museo del Rugby Roma e agenzia viaggi La Vela Blu, i partner come Aeronautica Militare, RAI3 FVG, Banca TER, Kopy, Drone Reportage, ADMO, Fabbro e La Calzeria, in quanto solo grazie a questi, l’iniziativa, il sogno di tanti giovani atleti di Rugby Tag, potrà avverarsi nel parco di Villa Manin. Confermata la partnership con RAI3 Regione FVG, ma soprattutto bisogna riconoscere l’impegno profuso instancabilmente dall’A.S.D. OverBugLine Rugby di Codroipo che “giocando in casa” è stata impegnata in prima fila nell?organizzazione con i tantissimi genitori volontari associati.

L’evento inizierà alle 9 di venerdì 28 aprile con l’arrivo dei pullman provenienti da tutte le scuole partecipanti della regione.

Marco Mascioli
334-6571670

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.