LIBRERIE.COOP CHIUDE IN POSITIVO ANCHE IL BILANCIO 2022

Dopo il primo bilancio positivo dello scorso anno, arrivato dopo quasi 15 anni di attività, Librerie.coop conferma un risultato in utile anche nell’anno 2022.

Il bilancio, approvato nella seduta di oggi, si è chiuso con un risultato della gestione operativa pari a 650 mila euro e un utile di 134 mila euro che include svalutazioni e accantonamenti per oltre 500 mila euro. Le vendite hanno raggiunto 40 milioni di Euro superando i livelli del 2019.

LIBRERIE.COOP è l’unica grande catena di librerie indipendente del paese, oggi di proprietà di Coop Alleanza 3.0 che occupa oltre 220 persone in una rete di 87 punti vendita. Sono 31 le librerie tradizionali collocate sia nei centri cittadini sia nei centri commerciali e a queste si affiancano 48 spazi «Libri scelti per voi da librerie.coop» negli ipermercati Coop, 6 corner libreria in collaborazione con Eataly, 2 corner libreria in collaborazione con Coin e 1 libreria On Line che consegna a domicilio in tutta Italia.

Nicoletta Bencivenni direttore generale di Librerie.coop ha dichiarato: “Il raggiungimento dell’utile è stato il frutto di un percorso di progressivo efficientamento nella gestione avviato da anni e il suo consolidamento è la dimostrazione che il lavoro svolto ha prodotto quella solidità che abbiamo perseguito con ostinazione. Questo risultato non era scontato tanto più che è stato conseguito in un anno caratterizzato da costi di gestione quasi raddoppiati e da una situazione economica complessiva condizionata dal carovita, con altissimi livelli di inflazione e conseguente crisi dei consumi. L’aspetto che ci ha dato la maggiore soddisfazione è arrivato dal mercato del nostro settore trainato, più che dalle novità, dal catalogo degli editori, confermando l’adeguatezza del nostro format commerciale caratterizzato, sin dalla sua nascita, da una forte presenza di tutte le pubblicazioni dei maggiori editori, da un assortimento di qualità e da un servizio di grande professionalità erogato da librai esperti e competenti.

Il risultato del Bilancio 2022 è motivo di grande soddisfazione – prosegue Bencivenni- il risultato dello scorso anno lo abbiamo accolto con grande entusiasmo ma quello di quest’anno ci gratifica ancora di più perché è il segnale della stabilità. Era importante dare continuità al successo dello scorso anno perché significa che la strada della sana e prudente gestione era quella giusta. E’ un risultato perseguito per anni con tenacia e determinazione da tutta la squadra di Librerie.coop, dal management e da tutte le libraie e i librai della catena a cui va il mio sentito ringraziamento perché non hanno mai smesso di credere nel progetto di librerie.coop, svolgendo il loro difficile mestiere sempre con grande impegno, professionalità e passione.

Federico Parmeggiani presidente di Librerie.coop aggiunge “il risultato decisamente positivo di questo bilancio riveste un’importanza centrale, poiché consolida la gestione proficua intrapresa negli ultimi anni e qualifica Librerie.Coop come un’azienda solida e redditizia, che riveste il ruolo di attore centrale nel mercato dei libri nazionale. Inoltre, i risultati conseguiti dimostrano che le azioni messe in pratica da Librerie.Coop – basate sulla valorizzazione di librerie storiche, sulla varietà dell’assortimento, sull’organizzazione di un ricco calendario di eventi culturali e, soprattutto, sulla professionalità dei librai – costituiscono tuttora la formula vincente. Quindi, va riconosciuto l’indubbio merito di tutto il management e soprattutto dei librai che con passione e impegno hanno reso raggiungibile questo traguardo. Con grande orgoglio possiamo affermare che, anche in un paese con tassi di lettura relativamente bassi come l’Italia, con la giusta dose di sforzo e passione la cultura può diventare un settore dinamico e proficuo”.

“Il risultato positivo del Bilancio 2022 di Librerie.coop rappresenta per Coop Alleanza 3.0 un traguardo significativo e importante, che conferma come l’impegno per la diffusione della cultura e della lettura portato avanti con qualità, passione e in modo qualificato, venga riconosciuto e apprezzato dai nostri soci e dai consumatori – dichiara Milva Carletti, direttrice generale della Cooperativa – Rendere sempre più ampio l’accesso ai libri e alla cultura, con la creazione di spazi fisici e di eventi in cui realizzare l’incontro con il pubblico, è un obiettivo di primaria importanza per Librerie.coop e Coop Alleanza 3.0, oltre che un tassello fondamentale per la costruzione del benessere della comunità”.

Ufficio Stampa Librerie.Coop

Tel. 051.6371413 e Cell. 335.1722200

giuditta.bonfiglioli@librerie.coop.it

ufficio.stampa@librerie.coop.it

libreriecoopspa@pec.librerie.coop.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.