In arrivo due nuovi appuntamenti per il XXVII FVG International Music Meeting, festival organizzato dall’associazione Ensemble Serenissima in sinergia con il Comune di Sacile, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e il sostegno di Fondazione Friuli. Un evento speciale, giovedì 25 maggio alle ore 20.45 a Palazzo Ragazzoni a Sacile: “Atmosfere ed echi d’Argentina”, questo il titolo, che proporrà lo straordinario incontro musicale fra gli autori più caratteristici della musica latinoamericana.
Il pianista Daniele Labelli, che sostituisce Daniel Goldstein indisponibile per problemi di salute, e il Quartetto Pezzè, formato da Nicola Mansutti e Lucia Clonfero al violino, Elena Allegretto alla viola e Mara Grion al violoncello, proporranno pagine di José Bragato, grande violoncellista friulano che, emigrato con la famiglia in Argentina, ebbe fama nell’ambito sinfonico, nella riproposizione di musica folkloristica argentina e paraguaiana e soprattutto nel tango; di José Luis Castiñeira de Dios, compositore, regista e interprete argentino conosciuto soprattutto per la musica da film; di Saúl Cosentino, compositore e pianista che ha proseguito l’eredità musicale di Astor Piazzolla, e di Piazzolla stesso.
Daniele Labelli è compositore, pianista e concertista che si esibisce per importanti festival in Italia e all’estero con vari cori Gospel e rinomati artisti. Tra le collaborazioni più illustri spiccano quelle con Tullio de Piscopo, Daniele di Gregorio, Elisa e Alessandro Safina. Dal 2006 è membro fondatore del Quinteto Porteño con più di 100 concerti all’attivo. Il Quartetto d’archi Pezzè è una formazione dal curriculum internazionale e promuove da 25 anni la ricerca e la divulgazione della musica da camera. L’esperienza concertistica è vasta e articolata, così come il repertorio, e una particolare attenzione è dedicata alla valorizzazione della musica e dei compositori contemporanei.
Sabato 27 maggio invece, alle ore 20.45 all’Ospitale Vecchio di Borgo San Gregorio sempre a Sacile, serata dedicata al flauto traverso e alle sonorità fra Romanticismo e primo Novecento. Protagonisti saranno Jenson Colby, Chiara Piletti, Mattia Novelli e Laura Zanardi, giovani talenti dei corsi annuali di alto perfezionamento dell’Accademia Musicale di Sacile accompagnati al pianoforte da Bruno Volpato con musiche di Reinecke, Farkas e Frank. Docente nei corsi annuali di alto perfezionamento dell’Accademia Musicale di Sacile è il maestro Nicola Guidetti, uno dei massimi flautisti italiani della nostra epoca.
Ingresso libero.
Info su www.ensembleserenissima.com.