Presentazione de I Giganti della Laguna

Il progetto I Giganti della Laguna sarà presentato sabato 27 maggio al Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue e i risultati saranno visibili al pubblico fino a domenica 4 giugno, con ingresso gratuito per tutti nella giornata del 27 ed incluso nel biglietto del Museo durante il resto della settimana.

I Giganti della Laguna è un’esperienza partecipativa nell’ambito del progetto WaterLANDS che invita i ragazzi e le ragazze ad esplorare l’ambiente lagunare in un movimento di avvicinamento verso il soggetto osservato: dall’osservazione del paesaggio,attraverso l’utilizzo del binocolo, fino a quella degli elementi anche piccolissimi che si possono trovare nel suolo lagunare grazie ad una lente di ingrandimento. Una proposta per sottolineare il valore di ogni singolo elemento della laguna in relazione a tutti gli altri in una visione olistica, invitando ad un continuo ribaltamento di prospettiva, utile per conoscere e prendersi cura di ciò che ci sta attorno.

Il progetto didattico è frutto della collaborazione tra il Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue, We are here Venice ETS e il Dipartimento di Scienze ambientali dell’Università di Wageningen, quest’ultimi partner nell’ambito del progettoWaterLANDS. La presentazione de I Giganti della Laguna rientra nel programma EU Green Week 2023, volto a sensibilizzare ed educare la cittadinanza sull’importanza di proteggere l’ambiente e promuovere pratiche di vita sostenibili.

Il percorso, che ha coinvolto studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado della città metropolitana, è volto alla scoperta della straordinaria importanza ecologica delle barene della Laguna di Venezia. L’esposizione nel cortile del Fondaco dei Turchi presenta la rielaborazione curata da We are here Venice ETS di disegni, appunti e foto realizzati dagli studenti e studentesse durante un incontro in classe e un’escursione all’isola di Sant’Erasmo. L’iniziativa ha coinvolto circa 130 studenti e 10 insegnanti degli istituti Lazzaro Spallanzani di Mestre, Francesco Morosini di Venezia e Giuseppe Volpi di Favaro Veneto.

Sabato 27 maggio evento di presentazione
Dalle ore 15.00 alle ore 17.00 gli studenti coinvolgeranno il pubblico del Museo con esperimenti, giochi e approfondimenti sui diversi aspetti ecologici, geografici e fisici della Laguna. A seguire ci sarà una discussione intitolata Dalla curiosità alla scienza partecipata in cui studenti e insegnanti, oltre ai ricercatori e al gruppo di lavoro, presenteranno il progetto e dialogheranno con la cittadinanza.

Museo di Storia Naturale

Giancarlo Ligabue

Santa Croce 1730

30135 Venezia

Tel. +39 041 2750206

msn.visitmuve.it

Fondazione Musei Civici di Venezia

press@fmcvenezia.it

In collaborazione con

Studio ESSECI, Sergio Campagnolo

segreteria@studioesseci.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.