DIAMONDS ON THE ROAD IL NUOVO DOPPIO ALBUM DI ERJA LYYTINEN ESCE IL 6 OTTOBRE

Anticipato da una serie di incredibili singoli come “You Talk Dirty” e la stessa “Diamonds On The Road”, esce il 6 Ottobre il nuovo disco di Erja Lyytinen, cantante e chitarrista finlandese di fama internazionale, maestra dello stile slide, con una carica di energia unica e pronta a conquistare il pubblico italiano ed Europeo.

Il nuovo album dal titolo “Diamonds On The Road” nasce dal volersi riappropriare della dimensione dei concerti live, quell’emozione di essere senza rete di sicurezza e con una sola possibilità di catturare quei momenti perfetti e preservarli per sempre.

IL NUOVO ALBUM ‘DIAMONDS ON THE ROAD’

Il disco “Diamonds On The Road” segna il quarto lavoro dal vivo di Erja Lyytinen e fa seguito a “Songs from the Road”, “Live in London” e “Lockdown Live”. L’album è il primo concerto della famosa chitarrista per catturare l’esperienza dal vivo nel periodo post-Covid.

«“Diamonds on the Road” è stato registrato verso la fine del nostro tour primaverile, nel marzo 2023», afferma Erja «Abbiamo suonato dieci show di fila, di cui otto erano esauriti. La band aveva una buona energia e le canzoni scorrevano fluenti».

Parlando del suo nuovo album-concerto, la Lyytinen ha detto: «Quando suoni dal vivo, hai un solo momento per farlo bene, e poi quell’attimo se ne è già andato. Non ci sono possibilità di correzioni successive, quindi è contemporaneamente molto difficile ed emozionante. L’adrenalina ti scorre per tutto il corpo ed il pubblico e tutto ciò che ti circonda influenza le tue prestazioni».

Il sound in continua evoluzione della Lyytinen dipende anche dal suo parco chitarre, che la vede passare da Telecaster a Stratocaster senza difficoltà, e la scelta dei brani ha visto la ripresa di “You Talk Diry” pubblicato per la prima volta 20 anni fa, oltre a misurarsi anche con Jimi Hendrix con “Crosstown Traffic” e a dedicare un pezzo ad un opera dell’artista finlandese Pekka Halonen, che ispirandosi ad una saga finlandese ha assunto tonalità folk metal.

“Diamonds on the Road – Live 2023”, il nuovo doppio album di Erja Lyytinen, uscirà il 6 Ottobre, il primo singolo “You Talk Dirty” è uscito 12 Luglio, ed il nuovo singolo, “Diamonds On The Road”, il 13 Settembre.

CHI È ERJA LYYTINEN

Erja Lyytinen è una delle chitarriste blues-rock più importanti nel circuito dei tour internazionali. Nel corso di una carriera discografica durata 19 anni, ha pubblicato dodici album in studio e diversi album dal vivo.

La tavolozza musicale di Lyytinen è vasta e comprende il meglio del blues-rock contemporaneo, ispirato e influenzato dai grandi del blues di un tempo. L’ultimo album “Waiting for the Daylight”, del 2022 ed è arrivato al 3° posto nelle classifiche ufficiali degli album fisici finlandesi e al 14° posto nelle classifiche IBBA di ottobre nel Regno Unito.

Il primo singolo uscito dall’ultimo studio di Erja, “Bad Seed”, è stato scelto come tredicesima miglior canzone rock dell’anno da Classic Rock Magazine. Inoltre, l’assolo di chitarra di Lyytinen da “Bad Seed” ha raggiunto il 10° posto nel sondaggio dei lettori del 2022 come miglior assolo di chitarra di Guitar World.

Tra i vari riconoscimenti il secondo posto nel sondaggio “10 Best Guitarists Now” di Total Guitar Magazine e il premio come “Miglior chitarrista” agli European Blues Awards 2017.

Erja è stata la prima artista finlandese nominata ai Maple Blues Awards canadesi nella categoria B.B. King International Artist of the Year.

Il 6 dicembre 2022, Giorno dell’Indipendenza in Finlandia, la Lyytinen è stata cordialmente invitata al Castello Presidenziale e nella prima metà del 2023 ha pubblicato l’ultima puntata della sua serie di libri per lezioni di chitarra.

Il sound di Erja Lyytinen si è evoluto nel corso degli anni. Partendo dalle sue tradizionali radici blues è andata avanti contemporaneamente con uno stile orientato all’hard rock, mantenendo sempre quel suono blues al centro di tutto ciò che fa. «Il mio sound è cambiato dall’ultima registrazione dal vivo. Il mio modo di suonare ha più elementi e sfumature hard-rock», conferma la bravissima chitarrista.
­

LINKS

HOME https://erjalyytinen.com/

INSTAGRAM ? https://www.instagram.com/erjalyytinen/

FACEBOOK ? https://www.facebook.com/erjalyytinen

SPOTIFY ? https://open.spotify.com/artist/73i095FtGSlyCoudRYl6MD
­

Ufficio Stampa A-Z Press

info@a-zpress.com
­

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.