The Ruling, la prima mostra personale di Sung Tieu in Italia

Ordet è lieta di presentare The Ruling, la prima mostra personale di Sung Tieu in Italia. La pratica di Tieu si fonda sulla ricerca storica e politica e le sue installazioni presentano spesso elementi documentari e fittizi. In The Ruling, l’artista indaga come la standardizzazione, la misurabilità e la quantificabilità siano impiegate come strumenti di sfruttamento.

Nel 1897, durante il dominio coloniale francese dell’Indocina, il governatore generale Paul Doumer emanò un decreto che interessò le antiche unità di misura ch? diffuse nella regione prima della colonizzazione. Questa riduzione introdotta dai francesi, pari a sette centimetri, fu effettuata con il pretesto di un’iniziativa generale volta a standardizzare e unificare vari aspetti della vita culturale in Indocina diffondendo al contempo “la civilisation française”. Questa alterazione apparentemente trascurabile, che alla fine portò all’eliminazione dell’antica unità di misura, ebbe implicazioni di vasta portata, in particolare incidendo sulla tassazione fondiaria e sullo sfruttamento della maggior parte dei contadini vietnamiti.

L’artista ha prodotto 123 righelli incisi con diversi pattern e realizzati con legni di provenienza locale, utilizzando la tradizionale unità di misura vietnamita nota come xích (derivata dal cinese: ?; pinyin: ch?), utilizzata per misurare la terra. I righelli, che misurano 47 cm di lunghezza, 23,5 mm di larghezza e profondità, attraversano le sale di Ordet su un piano orizzontale.

Parallelamente ai righelli xích e ricalcando la loro lunghezza complessiva, l’artista ha prodotto inoltre 166 righelli da 40 cm, adottando l’unità implementata da Doumer in seguito al decreto. Alcuni di essi sono incisi con varie statistiche riguardanti il dominio coloniale francese in Vietnam, come ad esempio, i dati sugli investimenti economici in Indocina, nonché sugli stipendi dei lavoratori vietnamiti durante l’era del dominio coloniale.

The Ruling rievoca l’intricata interazione tra interessi coloniali, strategie burocratiche e amministrative e il loro impatto come eredità duratura dell’oppressione coloniale, rivelando l’asimmetria tra l’universalità del sistema metrico e la sua implementazione come strumento di sfruttamento, accumulazione di capitale e commercio mondiale.

Sung Tieu, n. 1987, Hai Duong, Vietnam, vive e lavora a Berlino.
Mostre recenti e future dell’artista includono la 14a Biennale di Shanghai (2023); MUMA – Monash University Museum of Art, Melbourne, Australia (2024); Harvard Art Museum, Cambridge, USA (2024); Kunst Museum Winterthur, Svizzera (2023); Amant Foundation, New York, USA (2023); MIT List Visual Arts Center, Cambridge, USA (2023); e MUDAM, Lussemburgo (2022).

La produzione di The Ruling è stata commissionata da Ordet e dal MUMA – Monash University Museum of Art, Melbourne, dove sarà presentata nella primavera del 2024.

Sung Tieu. The Ruling
Opening: venerdì 27 ottobre 2023, h. 17–20
28 ottobre – 2 dicembre 2023

ORDET
mercoledì – sabato, 14 – 19
via Adige 17, 20135 Milano

info@ordet.org
www.ordet.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.