Giornate FAI di Primavera al Parco Basaglia – Gorizia

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 la Delegazione FAI di Gorizia apre le porte del Parco Basaglia, per celebrare il centenario della nascita di Franco Basaglia. Una varietà di aperture dedicate alla storia, alla cultura, al paesaggio e all’arte raccontano il processo di riforma della disciplina psichiatrica in Italia.

Attraverso cinque aperture e tre iniziative speciali i visitatori verranno coinvolti in un viaggio non solo di valore storico e culturale, ma che – attraverso arte, architettura e paesaggistica – vuole anche sensibilizzare su importanti tematiche sociali, facendo riscoprire un luogo vivo e ricco di possibilità.

Le cinque aperture, che prevedono visite con diversi turni sabato 23 marzo dalle 14 alle 18 (solo pomeriggio) e domenica 24 marzo dalle 10 alle 18 (tutto il giorno), si articolano in tre percorsi e due mostre, in allegato si riportano i dettagli, tra cui segnaliamo:

MOSTRA: RETROSPETTIVA SU MAURIZIO GERINI
Visite in lingua italiana
Una retrospettiva inedita dell’artista goriziano Maurizio Gerini (1954-2018) che si può inserire nella schiera di artisti facenti capo alla “Scuola goriziana” e la cui storia personale l’ha portato ad avvicinarsi al tema della sofferenza e a sviluppare una particolare attenzione al mondo della salute mentale. La mostra propone una sintetica lettura della produzione pittorica di Gerini concentrandosi principalmente sul piano tecnico. Le opere esposte comprendono incisioni, acquerelli e dipinti dell’artista. Esposizione a cura dell’Associazione culturale Prologo e di Livio Caruso DDS.

Info:

Stefano Miniussi – Capo Delegazione FAI Gorizia
Lucia Pahor – Vice Capo Delegazione FAI Gorizia
telefono: +39 340 1139676
email: gorizia@delegazionefai.fondoambiente.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.