Con la proiezione di Güllüdere e Kizilcukur: la Valle delle Rose e la Valle Rossa in Cappadocia prosegue martedì 12 novembre alle ore 20.30, nell’auditorium della Tipoteca Italiana, a Cornuda (Treviso), la rassegna di film documentari realizzati dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche nell’ambito del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, il progetto di ricerca dedicato a un luogo del mondo, ideato e portato avanti dalla Fondazione dal 1990, così intitolato in onore di Carlo Scarpa (1906-1978), inventore di giardini oltre che maestro dell’architettura del Novecento.
La rassegna, a cura di Patrizia Boschiero con Michela Antiga e Sandro Berra, organizzata in collaborazione da Fondazione Benetton, Antiga Edizioni e Tipoteca Italiana, è articolata in quattro appuntamenti fra ottobre e novembre, che propongono altrettanti film, tutti affidati alla regia di Davide Gambino.
Un’occasione per conoscere alcuni dei luoghi al centro delle ricerche e dei libri del Premio Carlo Scarpa (pubblicati in coedizione con Antiga) attraverso il linguaggio cinematografico, scelto dalla Fondazione Benetton come mezzo espressivo chiave rispetto all’esigenza di stabilire uno stretto legame tra la cultura del paesaggio e la società contemporanea.
Martedì 12 novembre alle ore 20.30 è in programma la proiezione del film Güllüdere e K?z?lçukur: la Valle delle Rose e la Valle Rossa in Cappadocia (Premio Carlo Scarpa 2020-2021), seguita da un intervento di Luigi Latini, direttore della Fondazione Benetton.
Nelle pieghe del vasto e arido altopiano al centro della Cappadocia emergono Güllüdere e Kizilcukur: la Valle delle Rose e la Valle Rossa. Nel documentario il racconto delle due valli viene affidato alle voci dei protagonisti che gravitano e vivono immersi in questo straordinario paesaggio. Un paesaggio in cui le abitazioni, le chiese e i complessi monastici ci raccontano sia dell’insediamento rupestre dell’uomo, sia della dirompente natura geologica del suolo, e di come entrambi conservino le tracce di un’antica cultura dai valori universali.
Fondazione Benetton Studi Ricerche
Silvia Cacco
ufficio stampa
via Cornarotta 7-9, Treviso
T +39 0422 5121
F +39 0422 579483
silvia.cacco@fbsr.it
www.fbsr.it