Nella Cappella Magna più famosa del mondo, Michelangelo potrebbe aver tramandato, attraverso l’arte e le immagini, storie proibite e antiche conoscenze. Molte delle figure dipinte nella Cappella Sistina sembrano infatti trasmettere suggestioni penetranti e ambigue: codici nascosti, provocazioni, goliardie, eresie, giochi ed enigmi.
Ma quanto c’è di vero e quanto è frutto di fortuite coincidenze? «Ancora imparo» scrisse Michelangelo a ottantasette anni, e noi, dopo cinque secoli, stiamo ancora imparando da lui. Dopo anni di studi e ricerche, Alessio Atzeni mette a disposizione i frutti della sua indagine, svelando messaggi e corrispondenze inseriti non solo nel tempio di Sisto, ma nell’arte del Maestro. Una scalata vertiginosa, gradino dopo gradino, nella sapienza e nella filosofia di uno straordinario artista, che restituisce al mondo l’incredibile messaggio di Michelangelo. Emerge maestosa la rivelazione dell’immenso corpus sapienziale contenuto nel testamento del grande scultore mistico, pittore cabalista e geniale architetto del Rinascimento.
ALESSIO ATZENI è docente di arte e artista, esperto di tradizioni esoteriche antiche e contemporanee. Conduce la rubrica “Arte del Risveglio” su Teleromagna TR24, tiene seminari e conferenze dove guida alla scoperta dei codici nascosti nell’arte per educare all’intuizione, migliorare la percezione visiva e sensoriale. Insegna i segreti del disegno e delle tecniche pittoriche antiche presso l’Accademia delle Grazie. Ha pubblicato i libri Arte del Risveglio (2020) e L’arte di sognare ancora (2024). Per Diarkos ha pubblicato I segreti nascosti nelle opere d’arte (2023).
In libreria dal 23 luglio
Codice Michelangelo. Le chiavi svelate nell’arte del grande maestro di Alessio Atzeni
«Si tratta di una nuova e originale lettura che restituisce, a chi vorrà seguirla, un incredibile messaggio cifrato, nascosto da secoli davanti ai nostri occhi, come la maggior parte delle meraviglie della realtà in cui viviamo».
DIARKOS
Ufficio stampa:
Gloria Pisana
Mail: ufficio.stampa@diarkos.it
Tel. 0522706632
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/diarkoseditore/
Instagram: @diarkos_editore
Sito: https://www.diarkos.it/