UNIKA 2018 – L’arte in mostra in Val Gardena

Gli scultori artigiani della Val Gardena esporranno le proprie opere d’arte e realizzeranno, dal vivo, pezzi esclusivi per la gioia dei visitatori. La manifestazione UNIKA – Scultori in fiera 2018, si terrà dal 30.08.2018 al 02.09.2018 presso il Tennis Center Ortisei con orari di apertura dalle ore 10:00 alle ore 19:00. Un evento esclusivo per conoscere e apprezzare l’importante attività di scultura del legno che rappresenta, da sempre, l’artigianato tradizionale della Val Gardena.

UNIKA è nata nell’anno 1994 dal sodalizio di vari artigiani artistici – scultori, doratori, policromatori e scultori di ornamenti – in Val Gardena. Obiettivi principali sono la promozione ed il marketing delle proprie opere e la presentazione dei vari mestieri appartenenti all’artigianato artistico.

UNIKA sta per unicità dell’opera di scultura o pittura e sottolinea l’aspetto creativo ed inimitabile dell’opera creata dagli scultori e pittori della Val Gardena. I lavori sono espressione della forza creativa e del talento artistico dei singoli maestri artigiani. Una unicità che viene garantita dal marchio di tutela e l’apposito certificato della camera di commercio di Bolzano.

Il gruppo comprende oltre 40 artisti, di cui circa 30 partecipano ogni anno alla manifestazione di “Unika – scultori in fiera” ad Ortisei, che ha luogo ogni anno nella seconda metà d’agosto. Durante quattro giorni gli artisti si presentano al pubblico con le loro opere più recenti. Il visitatore interessato ha la possibilità di dialogare con l’artista, di sapere di più sulla lunga tradizione dell’artigianato artistico della Val Gardena e di acquistare una preziosa opera.

Cosa offre l’Unika?
UNIKA offre una vasta gamma di sculture e pitture la quale è ricca e variata proprio come la personalità degli stessi artirti. Dall’artigianato artistico tradizionale all’arte contemporanea variano le rappresentazioni delle opere, che comprendono motivi sacri come anche profani. Figurativo o astratto, un unico filo conduttore lega tutte le opere dell’UNIKA: il fatto che sono realizzate interamente a mano e tutte quante opere uniche ed inimitabili. La Camera di Commercio di Bolzano garantisce l’esclusiva esecuzione a mano per le opere contrassegnate dal marchio di tutela e dal proprio certificato di garanzia.

Più progetti di collettività mostrano la grande forza di gruppo che UNIKA può offrire come p.es. i UNIKA Fans che sono stati esposti con grande successo in più città europee, o 25 ritratti in grandezza naturale di leggendari alpinisti commissionati dalla ditta Sportler di Bolzano. Opere degli artisti del gruppo UNIKA si possono vedere nell’ambito della rassegna annuale di “UNIKA-scultori in fiera” e su varie mostre o fiere.

http://www.unika.org/it/default.asp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.