Prugneto Romagna DOC Sangiovese Superiore e tagliatelle con pancetta e stridoli

Immergersi in un territorio ricco di bellezze paesaggistiche e artistiche attraverso i suoi sapori, messi in tavola da sapienti vignaioli e da uno chef di fama internazionale. L’azienda Poderi dal Nespoli e il suo Prugneto (Romagna DOC Sangiovese Superiore), fedele espressione della Romagna, incontra le tagliatelle con pancetta e stridoli dello chef Paolo Teverini nel suo Ristorante Paolo Teverini, già stellato precursore della “Cucina Naturale” e menzionato nelle guide Michelin e nelle Guide de L’Espresso, a Bagno di Romagna, antico centro termale e borgo medioevale.

Assaporando questo abbinamento si viene catturati dai profumi delle dolci colline forlivesi della Valle del Bidente, dove nasce l’azienda Poderi dal Nespoli, e dai gusti della cucina naturale dello chef Paolo Teverini, nata dalla ricerca delle migliori materie prime e dalla costante volontà di arricchire la tipicità con la scoperta. Storia, tradizione e innovazione si fondono in un abbinamento in cui il Prugneto, Sangiovese superiore da vigneto singolo, esalta i prodotti del territorio scelti dallo chef come, ad esempio, gli ‘stridoli’, le foglie della Silene vulgaris, pianta nota per il suo fiore a calice che da bambini si usa far scoppiettare sulla fronte o sulle mani.

Il Prugneto Romagna DOC Sangiovese Superiore prende invece il suo nome dal primo podere acquisito dalla famiglia Ravaioli ed è la tipica espressione del Sangiovese di Romagna, vitigno qui cresciuto in terreni argillosi e da cui si possono ottenere vini di alto profilo. Dal colore rosso rubino brillante e dal profumo intenso di frutta rossa, è ottenuto da una ridotta produzione di uve per ettaro e, in parte, affinato in barriques francesi per ottenerene anche una versione ampliata in complessità e struttura (Prugneto Edizione Limitata). Con i suoi tannini morbidi e le note di viola, ciliegia e prugna oltre a un retrogusto speziato e persistente, il Prugneto e la sua freschezza si sono fatti apprezzare dalla critica grazie alla visione di Celita Ravaioli che ha portato l’etichetta a ottenere numerosi riconoscimenti anno dopo anno, fino a farlo diventare una delle produzioni più apprezzate dell’azienda, oltre ad essere uno dei Sangiovese più riconosciuti della Romagna.

Amore per la natura e per i suoi migliori frutti, lavorati ogni giorno con passione e rispetto per la tradizione, ma esaltati grazie alle più moderne e innovative tecnologie di trasformazione. Questo ciò che accomuna la produzione vitivinicola di Poderi dal Nespoli e la cucina naturale dello chef Paolo Teverini, insieme grandi interpreti della Romagna a tavola.

Ufficio Stampa & PR: smstudio srl
Stefania Mafalda M +39 345 58 10 157 press@smstudiopress.it
Federica Da Col M +39 324 89 40 641 federica.dacol@smstudiopress.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.