Rotary e AlmaLaurea promuovono le “Bussole”

Rotary e AlmaLaurea offrono “Bussole” di orientamento per gli studenti alle soglie della scelta universitaria.
Nasce dal Rotary Club di Portogruaro che ha trovato l’appoggio del Distretto Rotary 2060 (che coordina le attività del 91 Club Rotary del Triveneto) il progetto Bussole, realizzato con il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per trasferire agli studenti delle classi quinte informazioni e documentazione utili a compiere una scelta più consapevole al termine del ciclo di studi. E che dopo il successo delle prime due edizioni nei licei portogruaresi si trasferisce online ampliando, così, la platea dei quattro incontri previsti a partire dal 24 novembre.

In programma, 4 webinar pomeridiani dedicati ai ragazzi del quarto e quinto anno di scuola secondaria, utili per comprendere come meglio individuare il corso di laurea adatto alle attitudini e propensioni di ciascuno studente, sviluppati con la competenza dei ricercatori del Consorzio inter universitario AlmaLaurea di Bologna (unica struttura nazionale partecipata dalle Università italiane esperta nelle indagini statistiche del mondo universitario italiano, che spaziano dalla analisi dei corsi di laurea alle indagini sugli sbocchi lavorativi dei laureati).

Nel corso degli appuntamenti, saranno presentati i corsi di laurea più richiesti nel mercato del lavoro, le sedi universitarie ed in generali numerosi parametri utili ad effettuare la scelta universitaria; gli studenti riceveranno anche una formazione in merito alla consultazione delle banche dati di AlmaLaurea, utili a comprendere quale percorso universitario meglio di attaglia alle caratteristiche di ciascuno.

Gli incontri inizieranno, come detto, martedì 24 novembre (ore 16-17,30) con una panoramica sull’offerta formativa e sugli strumenti utili a raccogliere tutte le informazioni necessarie per scegliere il proprio corso di laurea e la sede universitaria. Proseguiranno con una panoramica nell’ambito dei corsi di laurea in ambito scientifico (1 dicembre), in ambito umanistico (il 2 dicembre) e in quello sociale (3 dicembre), sempre dalle 16 alle 17,30: saranno forniti tutti gli elementi che è opportuno considerare nella scelta universitaria, da contesto in cui operano le diverse sedi universitarie alla disponibilità di borse di studio fino all’opportunità di contatti con l’estero, inclusa l’importanza delle competenze trasversali e le valutazioni degli studenti che hanno appena concluso il percorso di studi nei diversi ambiti e Atenei.

Per seguire i webinar (gratuiti), è necessaria la registrazione al sito di AlmaLaurea: www.almalaurea.it/formazione/webinar-orientamento. Le registrazioni sono già aperte.

Il Rotary International, la prima organizzazione mondiale di club impegnati nel servizio, opera sul territorio triveneto tramite il Distretto 2060 che comprende tre Regioni (Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige/Sud Tirolo): 13 province, 91 club, oltre 4.500 soci.

Governatore del Distretto 2060 per l’annata 2020-2021 è Diego Vianello, veneziano.

I Rotary Club, seguendo la loro filosofia «Servire al di sopra di ogni interesse», sono impegnati a ideare, sviluppare e sostenere progetti di pubblica utilità anzitutto attraverso la professionalità dei loro Soci.

I campi di intervento del Rotary sono: sanità, cultura, disabilità, sostegno alle piccole imprese, ambiente e territorio, sempre con una particolare attenzione ai giovani e alla loro formazione.

AlmaLaurea e? un Consorzio Interuniversitario fondato nel 1994 che a oggi rappresenta 76 Atenei e circa il 90% di coloro che ogni anno si laureano in Italia. Il Consorzio e? sostenuto dal contributo del Ministero dell’Universita? e della Ricerca e dagli Atenei aderenti. Il suo Ufficio di Statistica e? dal 2015 membro del Sistan, il Sistema Statistico Nazionale.

Il Consorzio realizza ogni anno due Indagini censuarie sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati a 1, 3 e 5 anni dal conseguimento del titolo, restituendo agli Atenei aderenti, al Ministero, all’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) basi documentarie attendibili per favorire i processi di programmazione, monitoraggio e valutazione delle decisioni assunte dalle Universita?. Il Consorzio vuole essere anche un punto di riferimento per i diplomati e per i laureati di ogni grado, ai quali AlmaLaurea offre servizi, informazioni e occasioni di confronto tra pari, per valorizzare il loro percorso formativo e facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il Consorzio raccoglie e rende disponibili online i CV dei laureati (oggi quasi 3.100.000) e affianca gli Atenei consorziati nelle attivita? di job placement attraverso una piattaforma web per l’intermediazione.

Favorisce, inoltre, l’incontro tra offerta e domanda di lavoro qualificato tramite la societa? interamente controllata AlmaLaurea srl, Agenzia Per il Lavoro (APL) che opera principalmente nell’intermediazione e nella ricerca e selezione del personale, progettando ed erogando servizi – rivolti a imprese, enti e professionisti – concepiti e offerti nell’interesse primario dei laureati e in sinergia con gli Atenei e con le Istituzioni pubbliche competenti.

Il Consorzio internazionalizza i propri servizi, le competenze, le attivita? di ricerca in prospettiva globale, collaborando con Paesi europei – in linea con la Strategia di Lisbona – ed extra europei.

Dall’esperienza di AlmaLaurea e? nata l’associazione di scuole AlmaDiploma, per creare un collegamento tra la scuola secondaria superiore, l’universita? e il mondo del lavoro.

Commissione Comunicazione Distretto Rotary 2060

Via Brondi 16/f – 31055 Quinto di Treviso (TV)

Info (solo per la Stampa): Marina Grasso – 335.8223010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.