Mostra “Ricerche e movimenti artistici del primo Novecento” a Cividale del Friuli (UD).

Venerdì 17 dicembre, alle ore 18.00, nelle sale di Santa Maria dei Battuti, uno straordinario viaggio tra i segni e i gesti di grandi artisti cividalesi, per celebrare i 140 anni della Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione di Cividale.

Nuova tappa delle iniziative destinate a celebrare l’importante 140° anniversario di attività della SOMSI di Cividale del Friuli, con una splendida mostra d’arte nella preziosa cornice espositiva di Santa Maria dei Battuti, a Cividale. Obiettivo fondamentale è stato quello di far conoscere, valorizzare, con una lettura attenta e guidata, la cultura, l’arte, il pensiero di un territorio, rendendo onore agli Artisti che hanno contribuito con il loro impegno, alla realizzazione di un sogno di rinascita, di ricomposizione civile e di stimolo culturale, dopo i profondi e cupi silenzi della guerra.

La grande mostra, curata nello stile espositivo dall’arch. Eva Monai, raccoglie infatti le linee, i colori, i gesti, le proporzioni e lo sguardo sul mondo, di famosi Maestri che sono capisaldi della cultura e della storia della Città di Cividale. Un profondo impegno, un accurato percorso di ricerca, una metodica ed attenta lettura hanno preceduto la realizzazione della mostra, che verrà inaugurata venerdì 17 dicembre alle ore 18.00 con il prestigioso intervento critico di Luciano Perisinotto.

Molte e preziose sono le firme degli Artisti presenti all’importante mostra, che sarà notevole motivo d’attrazione culturale, durante le festività. Argenton, Luigi Bront, Giacomo Bront, Cerchia, Coceani, Colò, Darko, Gentilini, Iod, Iussa, Madalozzo, Mulinelli, Partanni, Pascolini, Tavagnacco, Tomadini, Vidoni, Vitiello: sono davvero nomi che, dalla prima collettiva di pittura nel 1947, nelle sale del Liceo classico Paolo Diacono, hanno capito che il loro compito era di diventare protagonisti di una formazione, di un’inquietudine, di un comune desiderio di essere presenti, in quella realtà che esigeva radicali cambiamenti.

Cominciava infatti a serpeggiare fra gli Artisti più sensibili, la convinzione di dover abbandonare la ricerca della piacevolezza dell’effetto cromatico, per lasciarsi coinvolgere nell’impegno civile, che aveva come obiettivo, la trasformazione della società. Ciò avvenne in effetti, non all’interno dello spazio insonorizzato di un atelier, ma attraverso un lungo percorso di contatti orali, letture di dipinti e relative interpretazioni e confronti vissuti. A quali fonti avrebbero potuto attingere?

Alla Biennale di Venezia, palcoscenico delle intuizioni internazionali, a contatti diretti con artisti friulani quali Dino Basaldella, Marcello D’Olivo, pittore di matrice picassiana oltre che architetto, Carlo Ciussi, portatore di un geometrismo dapprima statico poi dinamico, sempre nutrito di forti sapori cromatici. Punto di riferimento per l’incontro tra queste volontà creative, fu proprio la Società Operaia di Foro Giulio Cesare a Cividale, che per statuto era propositiva per quanto riguarda l’istruzione e la formazione professionale, che sono alla base di ogni vera maturazione culturale.

Ne nacque un fermento artistico di notevole valore, che segnerà un periodo di grande espressività, di pensiero comune, di affratellamento e di condivisione. “Ricerche e movimenti del Novecento” è dunque un dovuto omaggio ad Artisti che, mettendo a confronto il proprio sentire, hanno contribuito alla crescita culturale di un territorio. Il Consiglio di Amministrazione della SOMSI, guidato dal presidente Renato Danelone, è fiero di regalare alla Città di Cividale, un così prezioso omaggio all’arte, una pregevole occasione, per ammirare con un unico sguardo, opere di così grande valore artistico.

La mostra resterà aperta dal 17 dicembre al 16 gennaio 2011. Orario per il pubblico: feriali 9.30-12.30 e 15.00-17.00; festivi 9.30-12.30 e 14.30-18.00. La mostra è stata possibile grazie all’intervento e al sostegno dell’Amministrazione comunale, della Banca di Cividale e di Assi.Udine e Unipol.

Città di Cividale del Friuli – Provincia di Udine U.O. Cultura-Turismo-Politiche Giovanili Piazza Paolo Diacono I – 33043 Cividale del Friuli (UD) tel. (+39) 0432 710350 fax (+39) 0432 710353
sito web: http://www.comune.cividale-del-friuli.ud.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.