Mostra “L’Altro Risorgimento. Le pioniere dell’emancipazione femminile” a Viareggio.

Il Circolo Filatelico e Associazione Culturale Giacomo Puccini, nell’ambito delle iniziative per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, organizza la mostra “L’Altro Risorgimento. Le Pioniere dell’Emancipazione Femminile”, curata da Corinna Pieri, del Consiglio direttivo dell’Associazione Mazziniana Italiana, sezione “Lando Conti di Firenze”. L’esposizione allestita a Viareggio, presso il Versilia Centro Congressi Principe di Piemonte, Viale Marconi, 130 rimarrà aperta dal 13 al 21 Agosto 2011.

La mostra ha lo scopo di evidenziare la storia, dimenticata o censurata delle donne che durante il Risorgimento dettero inizio al processo di emancipazione femminile e videro nella democrazia una reale possibilità di riscatto. Le donne, nobili e popolane, furono protagoniste attive del Risorgimento: combattenti, pubbliciste, organizzatrici di attività assistenziali ed infermieristiche.

L’esposizione, di notevole interesse, ha riscosso un grosso successo nelle molte regioni italiane che l’anno ospitataa partire dal 2008. Nata per celebrare il bicentenario della nascita di Cristina Trivulzio di Belgioioso – eroina delle rivolte milanesi e romane – è composta da 25 pannelli, dedicati a figure femminili del risorgimento, tra cui la madre di Mazzini, Maria Drago, la sua donna, Giuditta Bellerio Sidoli. Oltre a queste figure “note”, nei pannelli sono ricordati i principali eventi storici del periodo e le numerose donne ed eroine del popolo che, non hanno esitato ad imbracciare le armi.

In occasione della mostra, il Circolo realizzerà due giri filatelici, composti da cartoline originali più un intero postale, con annullo filatelico speciale delle Poste Italiane il 13 agosto. Le cartoline riproducono opere di artisti versiliesi, tra cui una recentemente donata al Capo dello Stato.

In occasione dell’esposizione viaregginaè stato ristampato il volume “L’Altro Risorgimento” – Le Pioniere dell’Emancipazione Femminile, realizzato da Corinna Pieri a corredo della mostra. La pubblicazione sarà data in omaggio a quanti acquisteranno entrambi i giri filatelici. Negli spazzi della mostra sarà esposta un opera del pittore Marco Cinquini, socio del Circolo.

Un altro importante evento arricchisce l’esposizione: la R.·.L.·. Felice Orsini, ha emesso dodici cartoline di cui quattro pieghevoli – sul Risorgimento italiano e su alcuni suoi protagonisti aderenti alla Massoneria, tra cui Giuseppe Garibaldi, Gran Maestro, e Costantino Nigra. Inaugurazione 13 agosto, ore 10.00.

Domenica 14 agosto, dalle ore 9.00 alle 14.00, sarà aperto l’ufficio postale con un ulteriore annullo speciale a ricordo dell’avvenimento. Orario 10.00 – 20.00, ingresso Libero.

Circolo Filatelico G. Puccini – Via IV Novembre 156 – Viareggio
http://www.filatelicopuccini.it-E-mail: filatelicopuccini@gmail.com
Evento segnalato dal sito web: http://www.eventiesagre.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.