I ritratti grafici di Tullio Pericoli in mostra a Pordenone al Museo “Silvia Zenari”

Riprendendo il volume antologico edito da Adelphi, pordenonelegge proporrà nello spazio del Museo Civico di Storia Naturale “Silvia Zenari”, una piccola ma preziosa personale di Tullio Pericoli dedicata ai suoi celebri ritratti di autori: da Simenon a Kafka, da Sigmund Freud a Montale.

Una galleria di volti resi immediatamente riconoscibili dal segno ironico, lieve e al tempo stesso definitivo di Pericoli che, grazie alla vastità del suo lavoro e all’intelligenza del suo tratto, ha ridefinito la storia del ritratto d’autore, non consegnandoci solo icone, ma una biografia diversa da quella ufficiale, una sintesi visiva, una sorta di “faccia-riassunto”. La mostra sarà un omaggio all’artista a lato di un incontro a lui dedicato, moderato da Matteo Codignola.

In collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Pordenone e Adelphi. Apertura della mostra da sabato 10 settembre a domenica 25 settembre. Incontro con Tullio Pericoli a pordenonelegge.it sabato 17 settembre, ore 18.00 Palazzo Montereale Mantica; a seguire una visita della mostra alla presenza del Maestro

Orari di apertura
martedi-sabato: 15.30 › 19.30
domenica: 10.00 – 13.00 – 15.30 -19.30
Nelle giornate di pordenonelegge
dal 14 al 18 settembre
orario continuato 10.00 › 20.00

sito web: http://www.pordenonelegge.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.