Mostra personale della fotografa Silva Nironi a Vicenza

Dall’11 maggio al 15 giugno 2012 la Galleria Berga di Vicenza presenta una personale della fotografa Silva Nironi, che illustra le sue ultime opere dal ciclo “Postcards”: una serie di lavori improntata al tema del viaggio, sviluppato in forma di collage per trasmettere quel senso di multiforme spaesamento e meraviglia che i luoghi offrono come esperienza estetica e conoscitiva, ma anche come perdita d’identità, del nostro sé quotidiano.

I collages mostrano una stratificazione mass-mediatica che unisce visioni fotografiche a frammenti di vecchie e nuove riviste, impressioni di scritte pubblicitarie a fotogrammi cinematografici, creando un insieme evocativo di luoghi, rimandi e metafore, di cui la “cartolina” è da sempre l’emblema più rappresentativo.

Silva NIRONI (Reggio Emilia, 1959)
Silva Nironi si laurea all’Accademia di Belle Arti di Bologna con Concetto Pozzati nel 2003. La sua attività artistica riguarda la fotografia e la videoarte in particolare, soffermandosi sull’immagine della città e al rapporto tra questa, il cinema e la pittura. L’artista ha preso parte a diverse esposizioni personali nelle gallerie italiane, tra le quali le “Clangore”, Zona di visibilità Gallery di Reggio Emilia nel 1997; “Still life”, Galleria Artipici Carteriani di Modena nel 2000; “Periferie”, Galleria Open Art di Milano nel 2011; “Postacrds”, Galleria Berga di Vicenza.

Molte le collettive e i premi alle quali Nironi ha partecipato sia in Italia che all’estero: “Singolare-Plurale” al Museo Civico di Reggio Emilia nel 2002, “Corsie” alla Galleria Sessantaquattro di Bologna nel 2003 e 2004, “The portable show” alla Galleria Broadway di New York nel 2008 e “La clairière visionnaire” in collaborazione con l’Officina delle Arti di Reggio Emilia all’Italiart & Festival a Digione nel 2009.

GALLERIA BERGA
Contrà Porton del Luzzo 16 – Vicenza – http://www.galleriaberga.it
orari: dal martedì al sabato ore 16:30-19:30
Inaugurazione: venerdì 11 maggio ore 18

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.