La Finestra nell’arte e negli stili espressivi in mostra a Lugano!

La finestra, uno dei soggetti più affascinanti e significativi della storia dell’arte occidentale, è al centro della grande mostra tematica Una finestra sul mondo. Da Dürer a Mondrian e oltre che si terrà nella doppia sede del Museo Cantonale d’Arte e del Museo d’Arte di Lugano a partire dal 15 settembre.

Con 200 opere provenienti da musei internazionali e importanti collezioni private, e attraverso lo sguardo di 114 artisti diversi, il percorso espositivo illustra il fondamentale ruolo che la finestra, intesa sia come strumento sia come soggetto, ha svolto nell’elaborazione e nel mutamento dei linguaggi artistici, tramite forme espressive che spaziano dal disegno alla videoinstallazione. La mostra anticipa le potenzialità del nuovo centro culturale LAC – Lugano Arte e Cultura – la cui apertura è prevista per l’autunno 2014. Ancora prima di essere un edificio, LAC è un progetto che crea sinergie tra le strutture culturali della città. Organizzata per nuclei tematici, l’esposizione si apre al Museo d’Arte, dove il percorso spazia dal Quattrocento alle avanguardie storiche, e prosegue al Museo Cantonale d’Arte con opere che giungono fino alla contemporaneità.

Se per gli artisti del Rinascimento e oltre presenti in mostra – da Leon Battista Alberti ad Albrecht Dürer, da Lorenzo di Credi a Pieter de Hooch – la finestra è il punto di partenza per l’organizzazione del paesaggio in base a una precisa prospettiva in grado di misurare precisamente lo spazio, per i romantici dell’Ottocento essa diventa una soglia alla quale si affacciano personaggi che guardano a un mondo esterno di volta in volta agognato o temuto. Queste figure in realtà indicano il modo attraverso il quale l’artista si relaziona con il mondo esprimendone il punto di vista. Nell’impressionismo, e soprattutto nel post-impressionismo, la finestra è un soggetto ricorrente.

Artisti quali Claude Monet, Pierre Bonnard, Édouard Vuillard, Henri Matisse introducono nuove tensioni compositive, dalla rappresentazione frontale della finestra passano ad una visione obliqua che tende a confondere i vari piani: ante-specchi-vetri-tende si mescolano nei loro dipinti senza soluzione di continuità, rendendo di fatto ambiguo il confine fra interno ed esterno. In un sottile dialogo fra lo spazio della pittura e lo spazio reale, la figura alla finestra si fa trait d’union tra lo spazio interno al quadro e lo spazio della fruizione, quasi ad azzerare la distanza fra arte e realtà.Nel corso del Novecento la finestra assume tanti significati e ruoli quanti sono i mutamenti intervenuti nei linguaggi dell’arte del XX secolo.

La mostra esplora uno dei capitoli più rilevanti nel rapporto fra la finestra e l’arte nel XX secolo, ossia quello della griglia modernista. Attraverso le immagini geometriche di artisti quali Josef Albers e Piet Mondrian, si evidenzia la relazione fra la finestra e la possibilità di ricondurre ad un ordine ortogonale la visione. Le loro opere pur muovendo da un’osservazione “dalla finestra” si presentano semplificate fino a divenire campiture cromatiche e tessiture di linee ortogonali. Sorprendentemente è proprio con questi reticoli che si ritrova la modalità originaria del discorso della quadrettatura delle prime teorizzazioni prospettiche.

La finestra nell’arte pare aver esaurito le sue funzioni di apertura su un mondo reale o spirituale, affrancandosi definitivamente da temi letterari o religiosi, da valenze simboliche che hanno giustificato la sua lunga permanenza nell’arte occidentale. La finestra trova oggi la sua metafora più potente nel monitor, in Windows – un sistema operativo che non a caso allude a una finestra virtuale – e in Google, che invertendo il flusso tradizionale della finestra non guarda più verso il mondo, ma lo porta direttamente nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro.

La mostra è curata da Giovanni Iovane, professore di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Brera, Marco Franciolli, direttore del Museo Cantonale d’Arte e del Museo d’Arte di Lugano, Sylvie Wuhrmann, direttrice della Fondation de l’Hermitage di Losanna – istituzione che ha collaborato alla realizzazione del progetto espositivo e sede della seconda tappa della mostra dal 25 gennaio al 20 maggio 2013 – in collaborazione con Francesca Bernasconi, collaboratrice scientifica del Museo d’Arte di Lugano.

Il catalogo della mostra è edito da Skira e contiene le riproduzioni di tutte le opere in mostra e i contributi critici di: Angelika Affentranger, Francesca Bernasconi, Brenda Danilowitz, Daniela Ferrari, Nicholas Fox Weber, Marco Franciolli, Elio Grazioli, Giovanni Iovane, Angelica Jawlensky, Rosalind Krauss, Alberto Pezzotta, Bruno Reichlin e Victor Stoichita. La mostra Una finestra sul mondo prosegue il percorso segnato da importanti momenti espositivi che hanno evidenziato la sinergia fra i due istituti e le loro collezioni in vista dell’apertura del LAC, quali Enigma Helvetia, Nippon e Tesori a Lugano. Nel 2013 questo percorso continuerà con le mostre:
– Paul Klee – Fausto Melotti
Museo d’Arte 15.03 – 30.06.2013
– Il simbolismo svizzero
Museo d’Arte e Museo Cantonale d’Arte 14.09.2013 – 12.01.2014
Lugano – dal 15 settembre 2012 al 6 gennaio 2013
Una finestra sul mondo. Da Dürer a Mondrian e oltre. Sguardi attraverso la finestra dell’arte dal Quattrocento ad oggi
MUSEO CANTONALE D’ARTE
Via Canova 10 (6900) Lugano
+41 0919104780 , +41 0919104789 (fax)
decs-mca@ti.ch
http://www.museo-cantonale-arte.ch
orario: mercoledì – domenica 10-18
martedì 14-18
Chiuso lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio
biglietti: Intero Fr. 12.–
Ridotto Fr. 8.–
<16 anni Entrata gratuita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.