Mostra fotografica “David: un cittadino di Firenze e di Marsiglia…”

Presso l’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia, sabato 15 settembre 2012, alle ore 15,30, inaugurazione della mostra “David: un cittadino di Firenze e di Marsiglia…”. L’esposizione è presentata nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio e della XIIa Settimana della Lingua Italiana. 34 immagini del David, la celebre statua di Michelanngelo, realizzate da Aurelio Amendola, Maria Brunori e Luciana Majoni si snodano in un suggestivo percorso espositivo. Gli artisti hanno ripreso il David tra il 2000 e il 2004, durante i lunghi lavori di restauro, lasciando emergere, attraverso le stupende forme plastiche della scultura, una profonda e vibrante carica emotiva. Completa l’insieme un modellino, su scala ridotta, gentilmente prestato dalla Galleria dell’Academia di Firenze.

Inoltre la fotografa Luciana Majoni, con l’occasione, presenta il suo recente lavoro su Firenze, la capitale del Rinascimento, mentre Elena Perlino espone le fotografie, da lei realizzate, della copia del celebre David di Michelangelo, che si trova a Marsiglia, vicino alla spiaggia del Prado. Tale opera fu donata alla città dallo sculture Jules Cantini, nel 1903..

A corollario della mostra sul David, l’Istituto presenta due altre rassegne:

I Giardini della Toscana
Realizzata dalla Regione Toscana, la mostra si sviluppa su 40 pannelli con le fotografie di Massimo Listri e propone tutta una serie di immagini dei più importanti giardini storici delle dieci province della Toscana. Un’illustrazione dei parchi che accompagnano i grandi capolavori del Rinascimento, testimoniando i fasti dei luoghi dal XVII° secolo, passando per il romanticismo del XIX° e giungere, infine, ai giorni nostri.

I Personaggi del Rinascimento
Il caricaturista Umberto Di Gradimonte, medico, ricercatore, artista, ci fa partecipi della sua grande passione per l’Italia attraverso una serie di sculture e figure in terracotta, dipinte e verniciate: una galleria di personaggi da Galileo a Michelangelo, da Perugino al Macchiavelli,

Visita della mostra Sabato 15 settembre dalle 10.00 alle 17.00 e domenica 16 settembre dalle 10.00 alle 12.30

David: un cittadino di Firenze e di Marsiglia…resterà aperta al pubblico fino al 25 ottobre 2012

Istituto Italiano di Cultura
Nadia Matteucci
Communication & Manifestations culturelles
6, rue Fernand Pauriol – 13005 Marsiglia
tel. 04 91 48 51 94 – fax 04 91 92 67 90
iicmarsiglia@esteri.it
http://www.iicmarsiglia.esteri.it

Contacts presse:
Roberta Lombardo Hurstel
+ 33 6 1056 4251
+ 33 3 6503 6606
hurstel.roberta@orange.fr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.