Escursione-pellegrinaggio alla spelonca-eremo di San Michele di Coli (PC)

Eremo fondato dal santo patrono e missionario irlandese Colombano, nella primavera del 615, che vi trascorse l’intera Quaresima in digiuno e in mistica contemplazione. Ritrovo sulla piazza di Coli ore 9.45, possibilità di ampio parcheggio in piazza; ore 10 partenza per San Michele (marcia 1 ora), messa in onore di san Michele e san Colombano alle ore 11; a seguire pic-nic con gli amici e ritorno.

Si consiglia: abbigliamento da escursionista con scarponi e bastone; portare acqua e viveri per il pic-nic

Quando, negli anni sessanta, il vescovo di Bobbio monsignor Pietro Zuccarino lanciò l’idea di un pellegrinaggio alla grotta di San Michele ne fissò la data all’ultimo sabato di settembre, cioè in prossimità della festa del santo arcangelo che ricorre come è noto il giorno 29. Dopo una breve parentesi che aveva portato per alcuni anni il pellegrinaggio solo in novembre per la solennità di San Colombano, si ritorna all’antico, cioè a settembre per San Michele e la domenica precedente il 23 novembre per San Colombano. In realtà una decisione saggia, presa dai due enti che patrocinano l’iniziativa: gli Amici di san Colombano e la Parrocchia di Coli, entrambi impegnati a diffondere la devozione all’arcangelo Michele e a san Colombano.

Pertanto sabato 29 settembre gli escursionisti sono invitati a presentarsi alle 10 sulla piazza di Coli, ora di inizio del pellegrinaggio: per i più giovani un’ora di marcia affascinante tra i castagni della Curiasca, per gli anziani un comodo trasferimento in auto fuoristrada (messa a disposizione del Comune di Coli) o a bordo del trattore guidato dal parroco don Matteo Valla. Sappiamo che il Comune ha facilitato l’accesso con interventi sulla strada carrettabile e sul sentiero: anticipiamo qui un vivissimo ringraziamento.

Il Comune di Coli dista circa 7 Km da Bobbio percorrendo la strada provinciale che sale dalla strada statale 45 in zona San Martino di Bobbio

Amici di san Colombano di Bobbio
ufficio settimanale “la Trebbia”
piazza del Duomo 4a, 29022 Bobbio (PC)
Tel. 339.166.94.51
e-mail: latrebbiaemail.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.