La Pancia di Bologna dalla Montagnola ai suoi sotterranei: un itinerario avvincente!

La singolare Cicerone

La zdàura Onorina Pirazzoli va a curiosare ancora una volta nel passato di Bologna, organizzando un tour guidato alla scoperta dei segreti del Parco della Montagnola. Affiancata dallo studioso Pierluigi Bottino, ci guida attraverso il Parco fin nei sotterranei dell’ex Ghiacciaia dell’Hotel “I Portici”, in un percorso è esclusivo, perché solitamente non consentito ai visitatori. D’incredibile impatto anche la presentazione del teatrino restaurato, che un tempo ospitò persino il grande attore Ettore Petrolini.

Contributo a persona: E 12,00
Durata: un’ora e mezza circa

“C’era una volta un castello, 5 volte edificato e 5 volte distrutto. Ma c’era anche un mercato, un giardino e tante, tante macerie”.
L’ing. Pierluigi Bottino, esperto della storia e del mondo sotterraneo bolognese, insieme a Onorina Pirazzoli, cicerone in “stanella” (gonnella) e straccio, ci guidano alla scoperta dei tanti segreti della Montagnola. Si tratta del primo giardino alle porte di Bologna, che in 700 anni di storia è cresciuto e si è gonfiato come la pancia della città. Sempre conteso dai simboli del potere, è tuttavia sempre tornato al popolo attraverso incredibili rivolte o per semplice noncuranza.
Con questa visita-spettacolo andremo alla scoperta del Parco, per poi terminare il percorso meravigliandoci nell’ex teatrino all’interno dell’Hotel “I Portici”, che un tempo ospitò persino il grande Petrolini, e con la discesa nell’ex ghiacciaia, gioellino sotterraneo del XIV secolo di incredibile impatto

domenica 22 dicembre ore 15.00 ritrovo Piazzetta Marco Biagi
lunedì 30 dicembre ore 17.30 via dell’Indipendenza, 69
Bologna

POSTI LIMITATI – Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: tel. 051 0474235 – 345 3608751 – associazione.vitruvio@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.