Mexico di Maurizio Galimberti alla Galleria Paci (BS)

Tempio Maya di Maurizio Galimberti

Una fotografia istantanea applicata a luoghi e paesaggi ed elevata sapientemente a forma d’arte, una poesia di Polaroid che hanno “sangue e materia” e riflettono un viaggio soprattutto mentale, oltre che fisico, ed un richiamo costante alla lezione delle avanguardie storiche dal fotodinamismo dei fratelli Bragaglia, al Futurismo, al ready-made duchampiano sino alla rivoluzione dadaista.

Sono proprio questi elementi che contraddistinguono i mosaici visivi di MAURIZIO GALIMBERTI, uno dei fotografi italiani più celebrati, “Instant Polaroid artist” per sua stessa definizione ed internazionalmente conosciuto per i suoi lavori eseguiti esclusivamente con Polaroid.

Dal 2 Aprile al 30 settembre 2016 la galleria Paci contemporary ha il piacere di ospitare, per la prima volta nella sua completezza, l’inedito progetto espositivo dal titolo “Mexico. By Maurizio Galimberti”, nato da un viaggio compiuto in Messico tra il 2002 e il 2009 insieme con Giuliana Scimé, una delle più autorevoli e conosciute storiche e critiche della fotografia.

I lavori che ne sono scaturiti, mosaici di immagini e singole Polaroid, sono nati proprio da questa ricerca con lo scopo di cogliere i fermenti più esuberanti e rivoluzionari della cultura messicana del ‘900 per raccontare un Paese negli anni d’oro della sua vivacità intellettuale e far emergere un patrimonio di storia e di personaggi dell’arte che hanno lasciato una traccia indelebile sulla società. La mostra ripercorre, attraverso le singolari opere di Galimberti, le tracce di quelle strade e di quei luoghi che hanno ospitato nel tempo
artisti ed intellettuali quali Frida Kahlo, Diego Rivera, David Alfaro Siqueiros, Manuel Alvarez Bravo, Mariana Yampolsky e Leon Trotsky.

Attraverso la sua personale visione contemporanea, Maurizio Galimberti crea immagini evocative e delicate che reinterpretano il reale in prospettive molteplici su cui spesso interviene, alla ricerca di un ritmo compositivo, anche attraverso delle manipolazioni in analogico dell’immagine. Gli stessi mosaici si presentano come immagini dinamiche, esperimenti sulla modularità e sulla ripetizione, animati da un’ossessione maniacale nei confronti dell’equilibrio compositivo.

Brescia – dal 2 aprile al 30 settembre 2016
Maurizio Galimberti – Mexico
vernissage: 2 aprile 2016. ore 18.30
PACI CONTEMPORARY
Via Trieste 48 (25121)
+39 0302906352 , +39 0302906352 (fax)
info@pacicontemporary.com
https://www.pacicontemporary.com
orario: da martedì a sabato ore 10-13 e 15.30-19.30
biglietti: free admittance

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.