“A modo mio” mostra di Bruno Czerny a Padova

"A modo mio" mostra di Bruno Czerny

Bruno Czerny è una personalità indipendente che segue i moti dell’anima, uno spirito libero in continua ricerca. E la sua pittura è ricca di vitalità, coinvolgente per la ricchezza dei temi e quasi spregiudicata nell’espressione cromatica. A modo mio è la mostra dedicata all’artista padovano che sarà allestita dal 3 aprile al 14 maggio in Galleria Samonà.

E il titolo è la chiave di lettura di tutta la sua arte
L’artista nato a Venezia nel 1946, da sempre vive a Padova. Sin da piccolo ha dimostrato una forte propensione per il disegno, ma è solo da una decina d’anni che Bruno Czerny trova la strada giusta per coltivare la sua arte. L’ispirazione giusta Czerny la ricava dalla frequentazione con il Maestro Bruno Gorlato che non gli impone però tecniche o adesioni a scuole o movimenti pittorici, ma gli permette di essere se stesso.

Le sue prime opere sono una sperimentazione continua e passa con facilità dal ritratto alla natura morta, al paesaggio, ma non in chiave realistica: le sue opere rasentano il surreale e la pennellata è precisa e ricca di pigmenti: giallo, rosso, blu, i colori primari da lui amati.

Negli ultimi anni è il tema sociale a influenzare la sua produzione artistica. Questo ha determinato un’importante cambiamento nella sua pittura, con una pennellata più sciolta e l’uso dei colori secondari in chiave simbolica, quasi a voler esprimere lo spaccato di una società complessa in continua evoluzione nella ricerca di una nuova identità. Negli anni dipingere per Bruno Gorlato diventa quasi una necessità esistenziale. La realtà rappresentata è sempre filtrata da una intensa emozione e diventa quindi linguaggio personale.

Buno Czerny nasce a Venezia nel 1946 e inzia a dipingere nel 2005 nell’Atelier del Maestro Bruno Gorlato. Di lui Bruno Gorlato dice “Ciò che caratterizza i suoi dipinti è l’entusiasmo, formidabile pregio, che egli usa in gran quantità miscelato ai colori sulla tavolozza”.

Informazioni
Ingresso libero
Orario: 10-12.30, 15.00-19.00, chiuso i lunedì non festivi, 1 maggio

Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Tel. 049 8204523
tagliettie@comune.padova.it

– See more at: http://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/bruno-czerny#sthash.ARkTD7WK.dpuf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.