Mostra “Lo sguardo della 1C” a Pieve di Cadore

Sabato 28 maggio è stata inaugurata al Museo dell’Occhiale la mostra “Lo sguardo della 1C” a conclusione del progetto Nei tuoi occhi nato in collaborazione tra la classe prima C delle scuole medie di Pieve di Cadore con la professoressa Silvia Tommasella e il Museo dell’Occhiale.

Gli obiettivi del progetto erano favorire l’integrazione, stimolare la creatività, promuovere dinamiche cooperative all’interno del gruppo-classe e valorizzare una ricchezza presente nel nostro territorio: il Museo dell’Occhiale.
Il progetto si è svolto in tre fasi:

1. Analisi e osservazione di alcune opere d’arte focalizzando l’attenzione sul tipo di sguardo rappresentato dagli artisti in epoche diverse e facendo una riflessione sul concetto della comunicazione non verbale data dai diversi sguardi: malinconico, dolce, arrabbiato, pensieroso, dubbioso, triste, ambiguo, ironico, animalesco, assonnato, ecc.

2. Una visita al Museo dell’Occhiale grazie alla quale i ragazzi hanno avuto ulteriori stimoli visivi e riflessivi sul concetto della visione-sguardo-occhio attraverso le opere esposte.

3. Realizzazione di un elaborato personale con la tecnica del collage- mosaico di diversi materiali: feltro, spago, cartoncini, sassolini, carta plastificata, carta metallizzata, carta vellutata, piccole borchie oro e argento, cuoio, ecc.
Gli elaborati saranno esposti all’interno del percorso museale fino al 4 giugno 2016.

Dott.ssa Laura Zandonella

Curatrice Museo dell’Occhiale

via Arsenale 15 – 32044 Pieve di Cadore (BL)

tel 0435/32953

fax 0435/500213

museodellocchiale@alice.it

www.museodellocchiale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.