Musica altrove. Giovani musicisti in concerto per ASIA Trento

Il terzo appuntamento della rassegna Musica altrove.Giovani musicisti in concerto per ASIA Trento vedrà esibirsi venerdì 23 marzo alle 20.45 l’Ensemble Ametista. Il quartetto è composto da Sebastian Cañas al clarinetto, Manuel Sabucedo Mañá al violino, Chiara Morstabilini alla viola e Carolina Talamo al violoncello. Il programma prevede musiche di L. V. Beethoven, Igor Stravinsky, Bernhard Henrik Crusell e Astor Piazzolla.

Musica altrove è un evento organizzato dall’Associazione Asia Trento in collaborazione con il Museo Diocesano Tridentino. La rassegna, oltre ad abbinare arte e solidarietà internazionale, rappresenta un’opportunità per far conoscere al pubblico i numerosi e diversi talenti musicali che si sono formati sul nostro territorio.
L’ingresso al concerto è libero e gratuito. La serata è un evento di fundraising a favore dei progetti di ASIA Trento.

Il titolo della rassegna – Musica altrove – ha una doppia valenza. Da un lato si riferisce al luogo che ospiterà le esibizioni: non una sala qualsiasi, ma uno spazio espositivo nel quale è ospitato un raro e prezioso ciclo di arazzi fiamminghi del XVI secolo. “Altrove” però è anche un riferimento al lontano oriente, dove ASIA Onlus– Associazione per la Solidarietà Internazionale in Asia – opera dal 1988 per la conservazione dell’identità e del patrimonio storico e culturale dei popoli del continente asiatico, con particolare attenzione al Tibet e all’area himalayana. La sezione di ASIA Trento, fondata nel 2014, supporta sul territorio trentino la mission di ASIA Onlus attraverso iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi: la serata musicale sarà pertanto introdotta da una breve parte informativa sul lavoro dell’associazione. L’ingresso al concerto è libero e gratuito. La serata è un evento di fundraising a favore dei progetti di ASIA Trento.

ASIA Onlus– Associazione per la Solidarietà Internazionale in Asia
ASIA è stata fondata nel 1988 dal prof. Chögyal Namkhai Norbu, ex docente di Lingua e letteratura tibetana presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” e tra i maggiori conoscitori al mondo della storia, della filosofia e delle tradizioni spirituali del Tibet. Lavora in diversi paesi del continente asiatico ed è l’unica organizzazione italiana radicata e presente in tutte le regioni della Cina abitate dai Tibetani. È una Organizzazione Non Governativa (ONG) riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri italiano e si è costituita come Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus) nel 1998. ASIA condivide i valori di pace, rispetto e tolleranza propri della tradizione culturale e spirituale tibetana e li considera patrimonio dell’intera umanità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.