Le scritture dei libri e delle carte. La parola scritta dal Medioevo a oggi

Martedì 10 aprile prenderà il via Le scritture dei libri e delle carte. La parola scritta dal Medioevo a oggi, un corso che affronterà in sette appuntamenti – sei lezioni e un laboratorio – l’affascinante e millenaria storia della scrittura. Osservando da vicino splendidi codici miniati di epoca medievale, rare carte d’archivio e antichi libri a stampa, sarà possibile conoscere le diverse forme della parola scritta e riscoprire un mondo ricchissimo e sorprendente fatto di pazienti segni tracciati a mano ed eleganti caratteri grafici.

Sarà anche l’occasione per riflettere sul rapporto dell’uomo moderno con la scrittura, in quest’epoca sospesa tra parola scritta e parola digitata, dove le nuove tecnologie stanno trasformando il nostro modo di scrivere, di comunicare e di pensare.

L’iniziativa, organizzata e promossa in rete da Museo Diocesano Tridentino, Archivio Diocesano Tridentino e Biblioteca Diocesana Vigilianum, si svolgerà su più sedi, alternando lezioni di tipo frontale a momenti in cui sarà possibile esaminare il patrimonio librario e archivistico custodito dai tre enti. La proposta, rivolta ad un pubblico di adulti non specialisti della materia, è ideata e condotta dalla dott.ssa Adriana Paolini, docente di Codicologia presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento. Il primo incontro è fissato per martedì 10 aprile 2018 alle 17.45 presso il Museo Diocesano Tridentino. Per partecipare al corso è necessario iscriversi telefonando ad uno dei seguenti numeri:

Museo Diocesano Tridentino – 0461.234419
Archivio Diocesano Tridentino – 0461.360217
Biblioteca Diocesana Vigilianum – 0461.360224

INFORMAZIONI
Sedi: Museo Diocesano Tridentino (Piazza Duomo, 18 – Trento); Polo Culturale Diocesano Vigilianum (Via Endrici, 14 – Trento)
Numero di incontri: 7
Orario: dalle 17.45 alle 19.15 nei giorni martedì 10, 17, 24 aprile e martedì 8, 15, 22 e 29 maggio
Costo: € 70,00 per tutto il corso. Il corso verrà attivato se si raggiungerà un numero minimo di dieci partecipanti.
Al termine del corso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta.
PROGRAMMA

Scritture di libri
Sede: Museo Diocesano Tridentino

Martedì 10 aprile 2018, ore 17.45-19.15
L’alba della scrittura
Attraverso la scrittura è possibile comunicare, trattenere la memoria, esprimere la propria personalità e creatività. Fin dall’alba dei tempi l’uomo ha cercato e sperimentato il modo più efficace per diffondere il proprio pensiero. In questo primo incontro si esploreranno tempi remoti, per conoscere le origini della nostra scrittura.

Martedì 17 aprile 2018, ore 17.45-19.15
Le scritture medievali
Le scritture medievali dovevano rispettare e rispecchiare le esigenze degli autori, dei lettori e sempre si legarono ai testi contenuti nei libri. Attraverso i secoli sono stati prodotti manoscritti che custodivano grafie dalle molte forme e dimensioni. Grazie alla possibilità di osservare da vicino i pregiati codici di epoca medievale conservati presso il Museo Diocesano, se ne potranno scoprire le tecniche e ricostruirne la storia.

Scritture di carte
Sede: Archivio Diocesano Tridentino

Martedì 24 aprile 2018, ore 17.45-19.15
Vite di carta
Negli Archivi sono conservati documenti che, anche se a molti paiono lontanissimi dalla quotidianità e dalla propria esperienza, in realtà raccontano di donne e uomini, e bambini, che di diverso da noi hanno solo il fatto di essere vissuti in altri luoghi e in altri tempi. Negli archivi, dunque, è possibile trovare quelle scritture e quelle carte che raccontano la loro storia, e anche la nostra.

Martedì 8 maggio 2018, ore 17.45-19.15
Frammenti di storia del Trentino
Pergamene, atti ufficiali, registri, corrispondenza… Nell’Archivio Diocesano ci sono quasi mille anni di storia, testimoniati da documenti e scritture. Durante questo incontro sarà offerta l’occasione per scoprire i segreti di quelle carte che narrano la storia del nostro territorio.

Laboratorio di scritture
Sede: Centro culturale Vigilianum

Martedì 15 maggio 2018, ore 17.45-19.15
Questo appuntamento speciale sarà dedicato alla sperimentazione di alcune tra le scritture medievali, librarie e documentarie, che si possono leggere nei fondi dell’Archivio e della Biblioteca diocesani. Impareremo anche a tracciarne i segni con alcuni degli strumenti utilizzati dagli antichi scribi.

La scrittura dopo la stampa
Sede: Biblioteca diocesana Vigilianum

Martedì 22 maggio 2018, ore 17.45-19.15
La nuova arte di fare libri
Nella seconda metà del Quattrocento si diffuse la stampa a caratteri mobili, cambiando per sempre il modo di leggere e di far circolare i libri. Nel corso di questo incontro non solo si potranno vedere alcuni dei volumi a stampa più antichi conservati in biblioteca, ma si parlerà di caratteri, di stampatori e di nuovi lettori.

Martedì 29 maggio 2018, ore 17.45-19.15
Le scritture dopo la stampa
Anche se la circolazione dei libri venne affidata al torchio, nessuno smise di scrivere a mano. Cambiarono le esigenze, gli obiettivi e naturalmente le scritture: si scrisse di idee ma anche di emozioni, di avvenimenti quotidiani o straordinari; si scrivevano i compiti di scuola e i diari. Si scriveva di sé e per sé, e vedremo in che modo grazie ai manoscritti successivi al Cinquecento della Biblioteca Diocesana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.