Orchideenwelt, l’esperienza tropicale in Alto Adige

Una foresta tropicale nel cuore dell’Alto Adige? Si trova a Gargazzone (BZ), il parco tematico unico in Europa che ricostruisce in 6.000 mq l’ambiente ideale in cui vivono le oltre 500 varietà di orchidee presenti. Voluto da Valtl Raffeiner, esperto floricoltore e coltivatore di queste particolari piante, Orchideenwelt (Mondo delle Orchidee) è il percorso sensoriale, dove si racconta la storia delle orchidee, le fasi della coltivazione, le infinite varietà nelle forme e nei colori.

Affascina gli adulti, che scoprono con meraviglia un’oasi equatoriale proprio tra le vette più alte d’Italia, e coinvolge i bambini, che affrontano l’avventura nella giungla con lo spirito curioso del gioco e gli occhi attenti di moderni Indiana Jones.

Orchideenwelt è la meta di riferimento per tutti gli appassionati di giardinaggio e in particolare del complesso mondo delle orchidee. Ma non solo. Il fascino di questi fiori attrae chiunque abbia sognato almeno una volta nella vita di conoscere un mondo lontano, fatto di colori sgargianti e profumi esotici, di segreti da svelare e “trucchetti” che la natura utilizza per far convivere in equilibrio flora e fauna.

L’ambiente è riscaldato e la temperatura durante tutto l’anno oscilla dai 16° ai 25°, mantenendo costante l’umidità (60-70%). Ciò è necessario per far crescere e fiorire le centinaia di varietà di orchidee presenti: quelle che crescono sugli alberi, quelle che vivono sulle rocce, quelle dai fiori piccolissimi (1 o 2 mm) o dai fiori grandi quanto una mano. Sorprendentemente profumate, alcune orchidee hanno infiorescenze con colori e forme che ingannano, somigliando a ragni dalle lunghe gambe o ad altre specie di fiori come i narcisi.

Il parco a tema si trova accanto alla sede dell’azienda di floricoltura Raffeiner, specializzata nella produzione di orchidee e nella distribuzione delle piante in tutta Europa. È disposto su una superficie che arriva a 6.000 mq, con un sentiero che si snoda per circa 500 metri, attraverso diversi ambienti: la foresta dei pappagalli Lori, il laghetto con acqua piovana, l’area gioco per bimbi, la villa tropicale, la grotta delle api. La visita guidata (su prenotazione) dura circa 60 minuti. Protagonisti i 5 sensi: foglie carnose da toccare, sfumature e gradazioni di colore da decifrare, il canto degli uccelli e il brusio delle api da riconoscere, le essenze più impensabili da odorare.

Per stimolare il senso del gusto, terminato il tour nel parco, è possibile approfittare del ristorante proprio all’uscita del sentiero. Anche se è confermato che i fiori di orchidea sono commestibili, non si trovano nel menu, dedicato soltanto ai prodotti e ai piatti tipici dell’Alto Adige. Relax garantito per i genitori che guardano i bambini giocare nell’area gioco in vasi giganti di orchidee. Attigua al ristorante, si trova la zona dedicata agli eventi aperti al pubblico oppure privati: concerti, esposizioni, cene di gala.

Orchideenwelt: biglietto adulto € 10,50, i bambini fino ai 6 anni entrano gratuitamente, dai 7 ai 16 anni il biglietto costa € 6,50. Altre tariffe e agevolazioni per over 65 e gruppi.
Via Nazionale 26 – 39010 Gargazzone (BZ).
+39 0471 920 218, www.raffeiner.net – orchideenwelt@raffeiner.net
Ufficio Stampa: Francesca Casali +39 320 32 77 894 – press@exigome.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.