Prendono il via i percorsi assistiti a Humus Park

Humus Park

Sabato 9 giugno prendono il via i percorsi assistiti a Humus Park a cura degli Amici della Cultura con ritrovo alle 17.30 davanti al cancello del parco del Seminario, in via del Seminario 1 a Pordenone. Sabato 16 giugno, con partenza alle 9.30, domenica 24 giugno e domenica 22 luglio, con partenza alle 9.00, il percorso verrà fatto in bicicletta. Gli altri sabati (7, 14, 28 luglio e sabato 11 agosto) la passeggiata verrà fatta a piedi.

Durante il percorso si potranno ammirare le 23 opere realizzate dagli artisti durante il meeting internazionale di land art, Humus Park, organizzato dai Comuni di Pordenone, Caneva e Polcenigo, con la direzione artistica di Gabriele Meneguzzi e Vincenzo Sponga. All’inaugurazione, arricchita dalla performance di Giulio Masieri e dalla degustazione di prodotti tipici, ? nell’ottica di una promozione del territorio a 360°,? sabato 26 ?maggio? ?era presente? anche la neo assessora regionale alla cultura Tiziana Gibelli, che ha voluto fare una foto di gruppo assieme ai sindaci dei comuni coinvolti, al senatore Dal Mas e ai consiglieri regionali Bolzonello e Conficoni come simbolo della sua volontà di lavorare insieme per il territorio e la cultura andando oltre polemiche e schieramenti politici.

Le opere d’arte, realizzate utilizzando materiali naturali reperiti sul posto come rami, canne di bambù, zolle di erba sono dislocate nel Parco del Seminario e nel Parco del Museo Archeologico (area villa romana). A lavorare a coppie peruna settimana nei due parchi pordenonesi sono stati Jan Johansen, Jette Mellgren (Danimarca); Kim Kao, Francesco Bortolin (Francia – Italia); Denis Pchelyakov, Anna Peshkova (Kazakistan); Anastasia Gvildys, Marijus Gvildys (Lituania); Donald Buglass, Fiona Paterson (Nuova Zelanda); Pat van Boeckel, Karin van der Molen (Olanda); Nick Neddo, Hannah Mitchel (USA – Vermont); Enzo Morson, Francesco Orlando, Luisa Cimenti, Vera Paoletti, Silvia Braida, Alessandra Ghirardelli, Michele Battistuzzi, Mariastella Mason. Hanno partecipato inoltre studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale di Sacile e Brugnera – Bruno Carniello, del Liceo Artistico Enrico Galvani di Cordenons, dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, dell’Accademia di Belle Arti di Brera, dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Tra essi Alberto Moret e Matteo Campagna dell’Isis Carniello di Sacile e Brugnera, vincitori del Premio Gea. Le altre creazioni si trovano al Palù di Livenza e sono visitabili, come quelle pordenonesi, per tutta l’estate.

Clelia Delponte 3470349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.