Fra sassi, terre e acque, la mostra di Sergio Vaccher sui Magredi

Inaugurazione venerdì 29 giugno alle 18.30 al Museo Civico di Storia Naturale Silvia Zenari per la mostra fotografica di Sergio Vaccher organizzata da Società Panorama col patrocinio del Comune di Pordenone. La presentazione sarà a cura del naturalista Mauro Caldana, allietata dalle poesie originali “in folpo” di Aldo Polesel e arricchita dal video “giorno dopo giorno fra sassi terre e acque”.

Le immagini proposte da Sergio Vaccher nella mostra “Tra sassi, terre e acque”, scattate con passione e competenza, mostrano numerosi e spettacolari contenuti naturalistici dei “Magredi di Pordenone”, presenti intorno ai fiumi Cellina e Meduna. Luoghi coi quali l’Italia aderisce al progetto comunitario “Natura 2000”, volto alla conservazione della biodiversità. I magredi sono praterie di tipo steppico, fino all’ultimo dopoguerra molto vasti, occupando ampie zone dell’alta pianura friulana. Con l’agricoltura intensiva si sono notevolmente ridotti, mentre un’area viene utilizzata come poligono militare.

Essi ci offrono paesaggi affascinanti e valenze naturalistiche tra le più importanti dell’Italia settentrionale. Molti animali dei magredi, dagli insetti ai mammiferi, dai rettili agli uccelli, ma anche una vasta varietà di piante, visti in dettaglio dall’obiettivo di Sergio Vaccher, esibiscono colori, forme, comportamenti e adattamenti di grande fascino. La mostra sarà aperta dal 29 giugno al 29 luglio da mercoledì a domenica dalle 15 alle 19, con ingresso gratuito.

Clelia Delponte
0434392924 3470349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.