CONCERTO DI MEZZA ESTATE della GUSTAV MAHLER JUGENDORCHESTER

Una grande festa musicale per la città che sarà dedicata a Ettore Romoli, Presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, già sindaco di Gorizia, recentemente scomparso. Il tour estivo in Friuli Venezia Giulia della Gustav Mahler Jugendorchester (GMJO), debutta ad Aquileia martedì 14 agosto, mercoledì 15 il concerto di Gorizia, il 3 e 4 settembre a Pordenone.

La Gustav Mahler Jugendorchester è la principale orchestra giovanile al mondo costituita da un centinaio di giovani con un’età media di ventidue anni, tra le più grandi promesse della musica classica al mondo. Fondata a Vienna per iniziativa di Claudio Abbado, la GMJO opera sotto il patrocinio del Consiglio d’Europa. In occasione del tour estivo 2018 in Friuli Venezia Giulia sarà diretta da Lorenzo Viotti, definitivamente entrato nell’Olimpo delle migliori bacchette internazionali.

Programma del Concerto
Richard Wagner (1813–1883)
da Tristano e Isotta – Preludio e Morte di Isotta
Anton Webern (1883 – 1945)
Im Sommerwind
Arnold Schönberg (1874-1951)
Notte trasfigurata (Verklärte Nacht)

Nuovo talento del podio, miglior direttore emergente agli International Opera Awards, conteso da orchestre come il Gewandhaus, la Royal Philharmonic, la National de France: Lorenzo Viotti dirige i concerti della GMJO previsti ad agosto in due luoghi d’arte della Regione. “Dal podio ottiene ciò che vuole – scrive di lui la critica – con un gesto senza eccessi e ridondanze”. Uno stile che gli ha consentito di affermarsi a livello internazionale, in sedi come il Festival di Salisburgo, il Teatro alla Scala e alla Fondazione Gulbenkian dove è direttore titolare.
Un lavoro giovanile di Webern, l’idillio per grande orchestra Im Sommerwind (Nel vento d’estate), fa da ponte tra due capolavori assoluti. Verklärte Nacht è la composizione più popolare di Schönberg. Nell’unione delle anime dei due amanti protagonisti, il gelo del mondo è annullato, la quiete si confonde nel chiarore delle stelle. La musica tende a un punto culminante, seguito dalla distensione: molto simile in questo al Tristano e Isotta di Wagner. I due brani strumentali Preludio e Morte di Isotta stanno rispettivamente all’inizio e alla fine dell’opera e ne sono sintesi perfetta. Fu lo stesso Wagner a volerli accostare in un’unica pagina sinfonica: un abbraccio tra amore e morte dove l’accordo iniziale del Preludio, musica che nasce dal nulla, è diventato leggenda.
Prevendita biglietti attiva on-line al sito www.comunalegiuseppeverdi.it e alla biglietteria del Teatro fino a venerdì 27 luglio con orario 16-19 dal lunedì al venerdì (tel 0434 247624). Previste speciali agevolazioni per chi acquisterà i due concerti e/o l’abbonamento musica al cartellone 2018/2019.

Info: www.comunalegiuseppeverdi.it – tel. 0434 247624 – Press: ufficiostampa@volpesain.com
Progetto promosso dal Teatro Comunale Verdi di Pordenone con la Regione Fvg – Promoturismo
Per maggiori informazioni sul progetto gmjo.comunalegiuseppeverdi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.