48° Festival Mondiale del Folklore a Gorizia

Il Festival, nato come concorso riservato ai gruppi italiani ed europei, poi si è ampliato fino a raggiungere una dimensione mondiale. In sintonia con le consuetudini internazionali, ha assunto la formula di festival. Infatti, vuole essere concepito come una grande festa dei popoli, che provenendo da tutti i continenti, ci portano costumi, danze, colori e suoni dei loro Paesi lontani, dando così il piacere di stare insieme, al di là di ogni barriera politica, geografica, religiosa, linguistica ed ideologica.

Sempre numerosi i gruppi folkloristici presenti. Quest’anno potremo ammirare: Opincuta Chisinau dalla MOLDAVIA, Hkd Vrila Široki Brijeg dalla BOSNIA ERZEGOVINA, il gruppo folkloristico nazionale del BOTSWANA, Uzbegim Yoshlari Tashkent dall’UZBEKISTAN, Timor Furak Group Dili da TIMOR EST, Les Bategails de Saintonge Saujon dalla FRANCIA, Danzat Villavicencio dalla COLOMBIA e Città di Fondi dall’ITALIA.

Giovedì 23 agosto alle ore 20.30 in piazza Cesare Battisti il concerto dell’Orchestra Civica di Fiati “Città di Gorizia” e la successiva inaugurazione alle ore 21.00 con la scenografica accensione del tripode dell’amicizia. Anche quest’anno le serate goriziane saranno arricchite dagli spettacoli itineranti in mezzo alla gente: giovedì 23 agosto alle ore 17.30 in via Garibaldi di fronte al teatro Verdi e alle ore 18.30 in piazza Sant’Antonio.
Il 44° Congresso di Tradizioni Popolari, che si svolgerà anche quest’anno nella sala Dora Bassi di via Garibaldi, aprirà i lavori sabato 25 agosto con inizio alle ore 9.00. Il Congresso verterà sul tema “Il Mediterraneo in tavola. Tradizioni di pesca e di cucina”: un interessante viaggio alla scoperta di usanze e abitudini delle popolazioni bagnate dalle acque del grande mare intercontinentale.

La 53a Parata Folkloristica Internazionale di domenica 26 agosto prenderà il via alle ore 17.00 da un nuovo punto di partenza, il parco della Rimembranza. Qui si raduneranno tutti i gruppi folkloristici accompagnati dalla Banda dei Donatori di Sangue di Villesse, dai gruppi regionali e da quelli della vicina Slovenia. La sfilata si concluderà in piazza Cesare Battisti dove si svolgeranno le premiazioni e verranno consegnati i diplomi di partecipazione, la targa Tullio Tentori, gli Oscar del Folklore ed il Premio Simpatia. Alle 16.00, in attesa della partenza, il pubblico potrà assistere ad un piacevole concerto bandistico.

Domenica mattina la compagnia teatrale Tenerife curerà un teatrino per bambini ai Giardini Pubblici mentre l’Associazione Radioamatori Italiani sarà presente con una postazione radio ed una presentazione al pubblico delle attività radioamatoriali.

Dal 20 agosto, inoltre, sarà attivo il “Punto Informazioni” nel foyer del teatro Verdi che ospiterà anche la mostra “I bambini incontrano il mondo con Etnos”. Tema di quest’anno gli strumenti musicali della tradizione, elaborati grafici e riproduzioni realizzati dagli alunni delle scuole cittadine Ungaretti, Frinta e Josip Abram di Piuma. All’interno del “Punto Informazioni” sarà presente anche uno spazio di proiezione con i video delle passate edizioni del festival.

Dal 7 agosto inoltre, presso “La Cicchetteria” di via Petrarca, sarà possibile ammirare la personale di fotografia “Folklore 2017” curata da Angelo Damiano.

Cormòns ospiterà l’anteprima della manifestazione. Una delle novità di questa edizione è la sinergia con l’Amministrazione comunale di Cormòns che ospiterà un’anteprima del festival mercoledì 22 agosto con il gruppo della Moldavia che ballerà tra il pubblico in piazza XXIV Maggio alle ore 21

Organizzato da:
Associazione culturale “Etnos”
Via Morelli
+39 0481 535 415
info@etnosgorizia.it
www.etnosgorizia.it
www.facebook.com/etnosgorizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.