Col Vetoraz inarrestabile! Nuova ondata di riconoscimenti nazionali

E’ decisamente inarrestabile la corsa degli spumanti Col Vetoraz ai riconoscimenti in ambito vinicolo! Ecco infatti una nuova tornata di premi, in arrivo questa volta dallo scenario nazionale. La guida Vinibuoni d’Italia, nell’ambito della tradizionale tre giorni di finali svoltesi a Buttrio (Udine) ha assegnato la Corona al Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze 2017.

I coordinatori regionali, per la maggior parte giornalisti di settore e sommelier hanno selezionato ben 725 vini finalisti, in un vero e proprio viaggio attraverso le migliori produzioni italiane a base di vini da vitigni autoctoni, inclusa la sezione dedicata agli spumanti Metodo Classico. Dai risultati finali emerge un orientamento dell’attenzione del consumatore verso vini ed aree meno conosciute e la ricerca di un livello d’eccellenza sempre più diffuso. Quella espressa dai vini da vitigni autoctoni è una qualità in costante crescita, spinta anche dalla volontà dei mercati, sia nazionale che internazionale, di premiare vini capaci di esprimere la cultura e l’identità territoriale.

L’edizione 2018 del 46° Concorso Nazionale Douja D’Or di Asti, organizzato dall’Onav, ha selezionato per l’omonimo premio consistente in medaglia e diploma, il Valdobbiadene DOCG Millesimato dry 2017 e il Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze dry 2017. Quest’anno ben 320 produttori hanno presentato 864 vini. Particolarmente severa la selezione a seguito della quale sono stati premiati 283 vini in rappresentanza di 175 aziende e da cui è emerso un incremento del livello qualitativo, chiaro segnale dell’impegno orientato a questo obiettivo dimostrato dai produttori.

Ognuno di questi riconoscimenti porta in sé una conferma ed un nuovo passo nel percorso di evoluzione dell’azienda guidata dai soci Francesco Miotto, Loris Dall’Acqua e Paolo De Bortoli, che mantiene orgogliosamente il ruolo di realtà di riferimento qualitativo nell’ambito della denominazione, e i cui spumanti sanno dimostrarsi interpreti autentici dell’unicità e dell’identità profonda col territorio di origine.

Col Vetoraz Spumanti S.r.l.
Situata nel cuore della Docg Valdobbiadene, la cantina Col Vetoraz si trova a quasi 400 mt di altitudine, nel punto più alto dell’omonimo colle adiacente alla celebre collina del Cartizze detta Mont del Cartizze. E’ proprio qui che la famiglia Miotto si è insediata nel 1838, sviluppando fin dall’inizio la coltivazione della vite. Nel 1993 Francesco Miotto, discendente di questa famiglia, assieme all’agronomo Paolo De Bortoli e all’enologo Loris Dall’Acqua hanno dato vita all’attuale Col Vetoraz, una piccola azienda vitivinicola che ha saputo innovarsi, crescere e raggiungere in 25 anni il vertice della produzione di Valdobbiadene Docg sia in termini quantitativi che qualitativi, con oltre 2.000.000 kg di uva Docg vinificata l’anno da cui viene selezionata la produzione di 1.200.000 di bottiglie. Grande rispetto per la tradizione, amore profondo per il territorio, estrema cura dei vigneti e una scrupolosa metodologia della filiera produttiva e della produzione delle grandi cuvée, hanno consentito negli anni di ottenere vini di eccellenza e risultati lusinghieri ai più prestigiosi concorsi enologici nazionali ed internazionali.

Ufficio Stampa Col Vetoraz
Carry On srl
Tel. +39 0438.24007 – Fax +39 0438.425444
Email: news@carryon.it – Web: www.carryon.it

Col Vetoraz Spumanti S.r.l.
Strada delle Treziese, 1
31049 S. Stefano di Valdobbiadene (Tv)
Tel. +39.0423.975291 Fax +39.0423.975571
E-mail: info@colvetoraz.it – Web: www.colvetoraz.it

Lorella Casagrande
Ufficio Stampa Carry On

CARRY ON srl – via A . Diaz 8
31015 Conegliano (Treviso)
Tel. 0438.24007 – Fax 0438.425444
e-mail: news@carryon.it – web: www.carryon.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.