ArtTRE aperitivi ad arte a Palazzo Fulcis – Belluno

Palazzo Fulcis rivela al pubblico tre opere nascoste nelle sue stanze segrete per raccontare le vite e i percorsi artistici di tre protagonisti bellunesi dell’arte contemporanea: Tancredi Parmeggiani, Bruno Milano, Masi Simonetti.

Tre appuntamenti con gli artisti, il racconto dei loro percorsi, la visione delle loro opere accompagnata dalla musica di tre compositori di musica contemporanea al loro periodo storico, riprodotta rigorosamente in vinile, e tre aperitivi/buffet con un menu creato ad hoc con i prodotti del loro territorio natale.

artTRE inizia sabato 8 settembre con Tancredi Parmeggiani, un pittore, usando le sue stesse parole, dalla natura “così tormentata” da ritenersi “profondamente equilibrata”. Paola Nard ci presenterà l’artista nel Salone Nobile con le immagini delle sue opere e gli scritti lasciati da Tancredi che saranno il filo conduttore per scoprire la sua vita, il suo pensiero e per capire le sue opere, dagli esordi fino alle ultime composizioni. Ad accompagnare la visione del quadro, nel suggestivo sottotetto di Palazzo Fulcis, saranno le musiche di John Cage, una delle personalità più rilevanti e significative del Novecento, la cui opera è centrale nell’evoluzione della musica contemporanea.

Il secondo aperitivo ad arte, sabato 22 settembre, è dedicato a Bruno Milano, pittore di origine milanese, formato sulla lezione di Tosi e dell’ambiente del movimento Corrente, che si trasferisce a Feltre nel 1939 diventando uno dei promotori artistici e culturali dell’intera provincia e maestro per le generazioni successive. La presentazione sarà curata da Valentina Gregato e il compositore scelto per accompagnare la sua opera sarà Arvo Pärt, il musicista estone apprezzato soprattutto per la semplicità dell’ascolto e la trasparenza emotiva delle sue opere.

Il trittico di artTRE si concluderà sabato 6 ottobre con un viaggio alla scoperta dell’arte di Masi Simonetti attraverso le opere conservate negli archivi del Museo Civico di Belluno. Dipinti che raccontano il percorso artistico dell’artista di Zoppè di Cadore partendo dai realistici paesaggi natii, incontrando l’astrazione per inoltrarsi in un mondo fatto di cortei carnevaleschi mascherati tra vita e morte tracciate con un segno grafico netto e tagliente. Il percorso della vita e dell’arte di Masi Simonetti sarà narrato da Marta Azzalini, sempre nel Salone Nobile, e ad accogliere le opere nel sottotetto di Palazzo Fulcis vi saranno le musiche di Luciano Berio, compositore italiano d’avanguardia, tra i maggiori protagonisti della musica contemporanea di quegli anni.

E dopo i racconti, le opere e la musica, sarà il cibo, il gusto a raccontare questi tre artisti. Sarà infatti Mauro Cavalet del Ristorante L’Oasi ad interpretare, con i prodotti tipici dei loro luoghi natali, i menu degli aperitivi/buffet che avranno luogo al termine delle serate nel cortile di Palazzo Fulcis, sempre accompagnati dalle musiche selezionate per i tre eventi da Guido Beretta.

Gli eventi, che avranno inizio alle ore 18,30, prevedono un numero limitato di visitatori, quindi per partecipare è obbligatoria la prenotazione presso la Biglietteria di Palazzo Fulcis oppure telefonando al numero 0437 956305. Il prezzo del biglietto è di 20 euro (18 euro per i possessori della FulcisCard).
Promotori di artTRE, aperitivi ad arte, sono i Musei Civici di Belluno – Palazzo Fulcis, la Fondazione Teatri delle Dolomiti e il Comune di Belluno. Partner dell’evento Atelier della Cornice, Trattoria L’Oasi e Idea Musica Gruppo Expert.

artTRE
aperitivi ad arte
Palazzo Fulcis, Belluno | 8 settembre | 22 settembre | 6 ottobre | 2018
TRE OPERE RIVELATE
TRA RACCONTI DI VITA, SINCRONIE MUSICALI CONTEMPORANEE
E DEGUSTAZIONI DEDICATE

Per informazioni è consultabile il sito www.mubel.belluno.comune.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.